· 

SPORTELLO SALUTE La salute è un tuo diritto

ROVIGO • Può succedere che la prima data utile per effettuare una visita o gli esami prescritti dal medico sia lontana nel tempo o in una struttura distante da casa o che non sia possibile effettuarla.

 

PER LA LEGGE HAI DIRITTO A FARTI CURARE nei tempi previsti indicati nell’impegnativa del medico.

L’Azienda ULSS deve attivarsi con azioni concrete ed efficaci per garantire il rispetto dei tempi e la qualità del servizio.

"Il Comitato dei Cittadini di Rovigo per il Diritto alla Salute nella Sanità Pubblica, fondato dall'Associazione Culturale Forum dei Cittadini e l'Associazione Civica Per Rovigo, aderisce al CoVeSaP Coordinamento Veneto per la Sanità Pubblica, per dare aiuto ai cittadini che ricevono appuntamenti di visite e analisi oltre i tempi richiesti dal medico curante ed in genere quando non ricevono garanzia del proprio diritto alla salute sancito dall'art. 32 della Costituzione.

 

Dal 15 Settembre 2025, ogni lunedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 a Rovigo in via Oberdan n. 17A, i nostri volontari saranno presenti gratuitamente allo Sportello per il Diritto alle Cure, per assistere quanti chiederanno di presentare domanda all'Aulss5 per rivedere la programmazione delle proprie visite ed analisi, nei tempi richiesti dal medico curante ed anche a superare ostacoli per potersi curare con la sanità pubblica, evitando onerosi servizi privati.


 

Tali domande richiamano essenzialmente la normativa nazionale e regionale vigente che garantisce il diritto alla salute dei cittadini mediante sistemi organizzativi concreti ed efficaci ove rispettati, p. es.:codifica i tempi di priorità che il medico indica, stabilisce il criterio dell'ambito territoriale per specifiche fragilità, prevede la possibilità di autorizzare una prestazione presso struttura privata con il pagamento del solo ticket.

L'attività dello Sportello è gratuita, senza prenotazione, basta portare con sé l'impegnativa del medico, la propria carta d'identità e la risposta del CUP.

Informazioni generali

Rovigo via Oberdan n. 17A

email: covesap.rovigo@gmail.com - www.covesap.it

su ospedaletrecenta.blogspot.com

pagine facebook.it/covesap e Sportello Salute Rovigo.

 

ALLO SPORTELLO SALUTE i volontari ti assistono gratuitamente per ottenere la riprogrammazione di visite ed esami secondo le indicazioni del medico curante. Vengono anche fornite informazioni concrete e la compilazione del modulo per ottenere l’autorizzazione dell’AULSS a fornire delle prestazioni in regime di libera professione con il solo onere del ticket, quando previsto.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :