· 

TEDxRovigo Salon. La visione del futuro parte dai giovani

La prima edizione del TEDx Salon ideato, organizzato e realizzato interamente nell’ambito di un progetto di alternanza Scuola-Lavoro dai studenti del De Amicis e Paleocapa di Rovigo sarà il nuovo concept di uno degli eventi più stimolanti dell’ecosistema TED, il Salon, la cui peculiarità è la possibilità di aprire un dialogo con la comunità locale.

Parte la prima edizione di TEDxRovigo Salon, un'occasione per riscoprire la parte più visionaria di ognuno di noi per stupirci di fronte a ciò che ci aspetta domani.

Gli eventi TEDx Salon sono versioni più brevi dei TEDx e hanno lo scopo di stimolare il dibattito intorno a un tema, sempre nello spirito di circolazione delle idee che anima il TED. La specificità del Salon consiste nell’opportunità di avere interazione e discussione proprio all’interno dell’evento.

 

Obiettivo 2022 del TEDx Rovigo è includere la scuola, non limitandosi alla trasmissione di nozioni ma favorendo il più possibile la continuità nell’azione didattica accompagnata da forme di inclusione che incoraggino il senso di comunità e di relazione tipico del gruppo classe. 


I 17 ragazzi di quarta e quinta superiore, distribuiti in un team per ogni settore, dal copywriting ai Social Media, passando per il video making e la gestione degli speaker, hanno strutturato l’evento in collaborazione con le scuole di provenienza.

Improvements. I miglioramenti che mettono alla prova il tuo futuro

Tedx Rovigo salon

È così che TEDxRovigoSalon intende agire quest’anno. Realizzare un evento, dal titolo Improvements, presso l’auditorium Venezze di via Pighin durante il pomeriggio del 19 marzo 2022 dalle 14:30 alle 18:00 per trasmettere l’essenza e la vitalità del cambiamento a chiunque intenda partecipare.

 

Sul tappeto rosso si alterneranno in scena per alimentare il dibattito su svariati temi. Per citarne alcuni, Nicoletta Todesco che dimostrerà come migliorare l'apprendimento, Edoardo Narne collaboratore di Renzo Piano che illustrerà come riqualificando un’area urbana si possa migliorare la vita dei suoi abitanti, Elisa Soliani che parlerà di come migliorare la propria vita per puntare in alto, Valentina Piovan biologa nutrizionista che tratterà di come l'alimentazione e lo stile di vita possano incidere sul nostro benessere e sul nostro successo, ed altri ancora.

Se pensiamo al futuro le domande sono molte e le incognite altrettante… Ebbene questo si chiama progresso.

È un cambiamento che nasce dentro di noi, dalla necessità di costruire la nostra identità nel mondo. Tendiamo a plasmare lo spazio che occupiamo in base a come lo vogliamo vivere e percepire, trovando il perfetto equilibrio tra ambiente e innovazione tecnologica. 

Tuttavia, temiamo di non essere abbastanza. Ci preoccupiamo troppo spesso di quello che non riusciamo ancora concretamente a fare e tendiamo a dimenticare di essere semplici esseri umani.

Siamo perfettamente imperfetti, in grado di fare la differenza. Con le nostre azioni, con la presa di consapevolezza di essere scrittori del nostro destino capiamo di essere i costruttori della nostra evoluzione. Occorre aprire gli occhi e arrivare ad un punto di svolta: il cambiamento non può essere evitato ma è il nostro punto di forza per arrivare preparati al futuro.

 

Per tutti i dettagli: https://tedxrovigosalon.it/


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it