· 

Urban Digital Center lancia un contest su turismo e patrimonio culturale

Venerdì 14 maggio 2021 si apriranno ufficialmente le candidature per partecipare all’hackathon “InnovHack4LandVisit”, terzo contest gratuito dello Urban Digital Center - InnovationLab Rovigo, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Gruppo Scuola (Parma).

Lo scopo è di far emergere idee innovative finalizzate alla promozione e diffusione dell’immagine turistica del territorio di Rovigo e dei Comuni di Adria e Villadose, oltre che alla valorizzazione dei beni culturali e delle attività presenti su tutto il territorio provinciale.

 

Sono quattro le opzioni di sfida a cui candidarsi, tutte mirate a raccogliere idee e progetti di singoli e team pensati per rilanciare il settore turistico, creare valore economico - sociale e potenziare la comunicazione e il racconto in chiave narrativa (storytelling) del patrimonio culturale del territorio.

Le 12 migliori idee selezionate tra le candidature ricevute concorreranno all’Hackathon finale “InnovHack4LandVisit”, evento full immersion di un’intera giornata in programma presso l’Urban Digital Center – InnovationLab Rovigo sabato 9 ottobre.

  • Il tema della prima sfida è “Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!”, che ha come finalità il trovare soluzioni per aumentare l’attrattività del centro storico, sia per i cittadini che per i turisti. Obiettivo creare idee innovative che trasmettano un’esperienza di vita e di visita olistica per chi ci abita e per chi entra a contatto con i centri urbani.
  • “La tua opinione conta!”, è la seconda sfida per stimolare la creazione di strumenti innovativi per la somministrazione di questionari a visitatori e turisti e/o altre forme di raccolta dati, utili all’analisi delle preferenze e dei servizi più richiesti. Oltre a questo, si rende necessaria anche la successiva condivisione dei dati in un sistema Open: oggi, la raccolta e l’analisi dei dati è quanto mai essenziale anche in un settore come quello turistico - culturale.
  • Focus della terza sfida intitolata “Conosci il tuo territorio: custodi di identità!” è quello di aumentare la consapevolezza della popolazione residente rispetto al ricco patrimonio storico - artistico - paesaggistico - produttivo già esistente, con il fine ultimo di rendere la cittadinanza “attiva” nel prendersi cura dei luoghi dell’abitare, trasformandoli così in luoghi del vivere.
  • Infine “Business meeting: ripensiamo gli spazi!” mira a raccogliere le idee e le soluzioni per la creazione di strumenti capaci di incentivare, non solo economicamente, l’organizzazione di eventi aziendali quali meeting, formazione, team building o di intrattenimento sportivo e culturale in loco.

Sarà possibile candidare la propria idea a una delle 4 sfide dal 14 maggio al 1° settembre 2021.

La candidatura è aperta a cittadini, sviluppatori, designer, studenti, startupper, maker, creativi, civic hacker, e a tutti gli appassionati dei temi turistico-culturali e legati alla visitazione del territorio, purché di maggiore età.

Sarà data la priorità a giovani under 35 residenti e/o domiciliati nella Provincia di Rovigo e persone con dimostrate competenze digital e imprenditoriali nel settore turistico e culturale.

 

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata nel sito dello Urban Digital Center - InnovationLab.

Per partecipare, basta compilare la scheda di iscrizione posta all’interno della pagina dedicata all’hackathon ed inviare la propria proposta a eventi@urbandigitalcenterrovigo.it.

 

Urban Digital Center ha inoltre lanciato ad aprile altri due contest gratuiti a cui è possibile candidarsi: “Designer Hackathon - Urban Dataviz Contest Rovigo” in collaborazione con AIAP - Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e Università Iuav di Venezia, e “Design4Service: Ripensare un prodotto come un servizio”, organizzato con t2i, trasferimento tecnologico e innovazione.

 

Il primo contest, aperto fino al 30 giugno, ha l’obiettivo di esplorare le modalità con cui Information Design, Data Visualization e Open Data possono diventare strumenti di accesso alle informazioni riguardanti la dimensione della vita urbana, favorendo i processi di partecipazione e Open Innovation.

Le tematiche da esplorare sono tre e hanno come denominatore comune la città: la città e i suoi cittadini, la città e il ciclo sostenibile dei rifiuti, la città e il verde urbano.

Il secondo ha come obiettivo la valorizzazione di servizi e prodotti tipici locali attraverso la proposta e prototipazione di idee che sappiano apportare valore economico e sociale per il territorio e la comunità.

Il percorso prevede due pomeriggi di workshop formativi in programma il 18 Maggio e il 15 Giugno e culminerà il 9 Luglio con la giornata finale di lavoro dei team che presenteranno le loro soluzioni innovative.