· 

Conversazione con Vittorio Emanuele Parsi al Ridotto del Sociale

ROVIGO_  “Il punto non è fermare la guerra, il punto è salvare la democrazia”, conversazione con Vittorio Emanuele Parsi. Mercoledì 26 aprile ore 18  Ridotto del Teatro Sociale.

Prosegue il ciclo di incontri, “Ieri e domani: riflessioni sul nostro presente”.

L'iniziativa promossa da Isers (Istituto di studi e ricerche storico e sociali) con l'assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e il Circolo culturale 2 giugno 1946APS.


Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario (2004) di Relazioni Internazionali nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2002 è professore a con- tratto nella Facoltà di Economia dell'Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). È direttore di ASERI (2012) e program director del Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN), una joint venture tra l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) e l'USI (2004) ed è Direttore scientifico del programma di Executive Education di ASERI (2011).

Ha tenuto conferenze e seminari in numerose università in Italia e all'estero, tra cui: Princeton Uni- versity, Georgetown University (Washington, D.C.), Cornell University (Ithaca, N.Y.), Catholic University of America (Washington, D.C.), St. Anthony College (University of Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut, Libano) Royal University of Phnom-Penh (Cambodia), Novosibirsk State University (Russia), Kazakh Law Academy (Kazakhstan).

Fa parte del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri e dela Commissione di Studio sul Fenomeno della Radicalizzazione ed Estremismo Jiahdista presso il Go- verno Italiano. È membro dell’Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). È socio fondatore delle Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD) http://www.cires.eu

È membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) e stato Chair del- lo Standing Group in Relazioni Internazionali (SGRI) della SISP (2013-2020).

Insegna presso la Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio. È editorialista di “Il Sole 24 ore”, “Avvenire” e “Il Messaggero”.

I suoi campi di ricerca sono: le relazioni transatlantiche, la sicurezza in Medio Oriente, i cambia- menti strutturali del sistema politico internazionale, il rapporto tra democrazia e mercato.

Parsi, classe 1961, è politologo e accademico italiano. Si occupa principalmente di relazioni tran- satlantiche, politiche di sicurezza in Medio Oriente e nel Mediterraneo. Professore ordinario di Re- lazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso lo stesso ateneo insegna anche “Studi strategici”. È docente anche presso la facoltà di Economia all’Università di Lugano in Svizzera. Fa parte del Gruppo di Rifles- sione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri. È inoltre membro fondatore della So- cietà per lo Studio della Democrazia (SSD) e insegna presso la Scuola di Formazione della Presi- denza del Consiglio dei Ministri. Tra i suoi numerosi scritti La fine dell'uguaglianza. Come la crisi economica sta distruggendo il primo valore della nostra democrazia, Mondadori 2012, Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale, Il Mulino 2018, Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l'ordine liberale (il Mulino 2022) e l’ultimo Il posto della guerra e il costo della libertà, Bompiani 2022. 


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :