· 

WWD. Giornata Mondiale delle Zone Umide 2 Febbraio

Oggi 2 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle Zone Umide, World Wetlands Day WWD, dedicata lagune, stagni, laghi, paludi, risorgive. Sono le #wetlands, aree chiave per la biodiversità e, cosa meno nota, anche per la nostra sopravvivenza. 

foto: © WWF Italia

La data del 2 febbraio ricorda l’adozione della convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar. E quest’anno il WWD ha uno speciale significato, in quanto lo scorso anno è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Lo slogan di questa edizione è “Value, Manage, Restore, Love Wetlands”: riconoscerne il valore, proteggerle e gestirle adeguatamente, ripristinarle laddove le abbiamo distrutte, e imparare ad amarle per la loro bellezza e la loro importanza, a partire dalla loro incredibile biodiversità.

In Italia, dalle Alpi al Mediterraneo, sarà possibile scoprirle dal 2 al 6 febbraio in molte Oasi WWF, attraverso passeggiate, visite guidate, workshop fotografici ed altri eventi per far scoprire a tutti la bellezza e l’importanza di questi ambienti unici e ricchi di biodiversità proprio nei mesi più freddi. Ad oggi il Sistema delle Oasi WWF Italia è costituito da 100 Oasi, di cui ben 78 contengono stagni, paludi, lagune, che nel tempo sono state difese da abusi e antropizzazione selvaggia, e 10 delle quali sono aree d’importanza internazionale riconosciute dalla Convenzione di Ramsar.

foto: Loris Slaviero

 

Il Nostro Delta del Po è Riserva della Biosfera dell'Unesco, sono molte le oasi da vedere e i percorsi da fare e fotografare anche nel weekend immersi nelle meraviglie del nostro territorio.

Per dettagli sulle iniziative e gli eventi consultate il sito nazionale oppure andate alla sezione Territorio sul nostro Sito o sul sito WWF Rovigo per scoprire le Oasi del nostro Polesine.

Per visite guidate potete contattare anche l'Associazione Sagittaria o l'Associazione Aqua

 

Il Delta del Po è l’unico delta esistente in Italia e una delle più grandi riserve nazionale di zone umide con sbocco a mare privo di sbarramenti. La Riserva di Biosfera, riconosciuta ufficialmente nel 2015, copre sostanzialmente tutto il territorio del delta e appartiene a 16 comuni, dei quali 9 in Veneto (Rosolina, Porto Viro, Taglio di Po, Adria, Ariano nel Polesine, Porto Tolle, Papozze, Corbola, Loreo), e 7 in Emilia-Romagna (Argenta; Codigoro; Comacchio; Mesola; Ostellato; Portomaggiore; Goro), con una popolazione complessiva di circa 120.000 abitanti.