ROVIGO • Il Comune di Rovigo ha partecipato ad un bando nazionale da 10 milioni di euro dedicato alla riqualificazione delle aree mercatali e delle strutture ad esse collegate.
Il progetto candidato riguarda: piazzetta Annonaria, l’ex forno comunale e l’ex sede dei vigili urbani in piazza Garibaldi.

“Questo progetto rappresenta una grande occasione per il recupero e la valorizzazione di spazi storici del nostro centro cittadino – dichiara il sindaco Valeria Cittadin –. Intervenire su queste strutture significa restituire identità, decoro e funzionalità a luoghi fondamentali per la vita pubblica e per la storia della nostra comunità. Continua il nostro lavoro per una Rovigo più curata, accogliente e viva”.
Ad entrare nel dettaglio è l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Rizzato, che ha seguito in prima persona l’intero iter del progetto: “Il bando a cui abbiamo partecipato era specificamente rivolto a interventi sulle aree mercatali e sulle strutture ad esse collegate.

Abbiamo scelto di candidare piazzetta Annonaria, ancora attiva ma bisognosa di importanti lavori di riqualificazione, insieme all’ex forno comunale e all’ex sede dei vigili urbani di piazza Garibaldi, due strutture attualmente abbandonate. Edifici in condizioni critiche, ma con un enorme potenziale, sia per la loro posizione, sia per il loro valore storico. Non avremmo potuto partecipare al bando – prosegue Rizzato –, se mesi fa l’amministrazione non avesse deciso con convinzione, nonostante alcune critiche, di spostare i fondi del progetto AURO dal parco monumentale a piazzetta Annonaria. Una scelta lungimirante, che ci ha permesso di utilizzare quei fondi come quota di cofinanziamento, evitando così di dover reperire un milione e mezzo di euro che oggi il Comune non avrebbe potuto sostenere. Abbiamo lavorato con determinazione per questo traguardo, speriamo che il progetto venga premiato”.

“Stiamo mettendo in campo un grande sforzo per il recupero dei vuoti urbani, per migliorare il decoro e per rendere Rovigo una città più attrattiva, vivibile e capace di valorizzare le proprie risorse. Questo bando è una tappa importante di un percorso che continueremo con impegno".

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :