· 

La primavera è alle porte. Luce, temperature e tanta voglia di muoversi

Una nota di sana positività in questo periodo buio post pandemia e guerra.

Marzo dunque è il mese in cui inizia la rinascita della natura, le giornate si allungano e la bella stagione si avvicina.  L'equinozio di primavera 2022, ovvero il giorno in cui l'emisfero meridionale e settentrionale saranno raggiunti con la stessa inclinazione, sarà il 20 marzo (come lo scorso anno).

Primavera 2022

Pochi giorni dopo l'equinozio di primavera avremo anche il cambio dell'ora, con il passaggio all'ora legale, che quest'anno avverrà nella notte tra il 26 e il 27 marzo. Questo porterà ad avere un'ora di luce in più durante il pomeriggio. Le previsioni stagionali per la primavera 2022 rivelano che avremo due mesi davvero bollenti e l’estate arriverà molto in anticipo. 

 

E se la primavera arriva sembra che anche il caldo sia alle porte. Le previsioni non sono affidabili certo ma al momento  tra alti e bassi si avvisa che sarà l’antipasto dell’estate, mentre Maggio sarà estate almeno già dal 15. Proprio per quel mese infatti sono previste le prime fiammate africane con temperature che arriveranno a toccare i 30 gradi! Speriamo anche in qualche goccia per la nostra agricoltura. 

E mentre il meteo farà i suoi capricci noi entreremo nel Maggio Rodigino, con tanti eventi che animeranno la città.

 

Dalla natura impariamo sempre. Stanno già tornando le rondini dal loro viaggio, anche se una rondine non fa primavera come il detto ci insegna. Vogliamo essere positivi e prendere il lato buono da ogni cosa anche attraverso la natura, che mai si ferma nonostante l'apparente staticità degli alberi, ma fateci caso sono già in germoglio alcune specie.

E questi piccoli esemplari che ci allietano del loro arrivo pensate pesano solo 20 gr, ed hanno percorso più di 5000 km in volo. Hanno superato il deserto del Sahara, hanno sorvolato il Mar Mediterraneo senza potersi riposare, hanno lottato contro perturbazioni e tempeste, hanno fatto qualcosa di straordinario. E non si sono lamentate!

E tutto questo per venire a riprodursi proprio in quell’angolino di casa nostra.

 

Una piccola nota ulteriore: una singola rondine può consumare fino a 850 mosche e zanzare al giorno.

Se avessimo la fortuna di ospitare un nido di questa specie, la coppia, da sola, potrebbe eliminare circa 1.700 mosche e zanzare al giorno, non esiste insetticida più efficace ed ecologico.

 

Ad aprile aprirà il Giardino Botanico di Porto Caleri, almeno i percorsi A e B (il C è sempre aperto e gratuito).

Quindi un viaggio nella natura, a due passi dal mare e a qualche chilometro dalle città l'oasi naturale è degna di una visita tra i colori del cielo e quelli della natura, respirando energia pulita anche per Pasqua (24/25 Aprile)

Info: Parco delta del Po

Rosolina Mare (RO) | Loc. Porto Caleri

Tel. 347/0452236 - E-mail: prenotazioni.cosedelpo@gmail.com

oppure

Info e prenotazioni: tel. +39 0426 662304

e-mail: info@aqua-deltadelpo.com


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti / Redazione: info@rovigoinfocitta.it