· 

Contaminazioni tra il Cinema Duomo e il Teatro Sociale

ROVIGO • Con "Contaminazioni" nasce la prima rassegna tra cinema e teatro Rovigo. L'inedita collaborazione tra Cinema Teatro Duomo e Teatro Sociale si apre lunedì con l'arrivo di Ottavia Piccolo.

Il cinema teatro Duomo lo aveva annunciato a settembre: sarà una stagione all'insegna dei mix di ingredienti. Non deve stupire, dunque, l'avvio di una nuova collaborazione, finora inedita: quella tra la sala del centro storico di Rovigo e il prestigioso Teatro Sociale, che proporrà al pubblico rodigino una rassegna tra cinema e teatro.

 

"Contaminazioni. Incontri tra cinema e teatro" proporrà al cinema teatro Duomo incontri e conversazioni con attori e registi, ma non solo, che si allacciano agli eventi della stagione del teatro di piazza Garibaldi, ad arricchire la visione di film scelti per l'occasione.

Per comprendere la formula, è sufficiente uno sguardo ai primi eventi in programma, a partire da quello di lunedì 4 dicembre alle 19.00.


In questa occasione il cinema di vicolo Duomo accoglie l'attrice Ottavia Piccolo assieme alla regista Sandra Mangini, per parlare in anteprima del loro spettacolo “Cosa nostra spiegata ai bambini”, in arrivo a marzo.

La conversazione si collegherà anche alla visione del film "Le mani sulla città" di Francesco Rosi, pezzo di storia del cinema italiano, ma soprattutto film di denuncia sulla corruzione e la speculazione nell'Italia del boom economico.

Cinema e teatro, insomma, si intrecciano in questo incontro per parlare di attualità, di fenomeni criminali, ma anche delle molte forme di impegno civile che vedono anche gli artisti in prima linea.

Il secondo evento già in calendario è previsto per venerdì 15 dicembre, sempre alle 19.00, in questo caso collegato allo spettacolo “Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?”, che quella sera va in scena al Teatro Sociale. Il cast della commedia, che comprende l'attrice Vanessa Incontrada, assieme al regista Gabriele Pignotta racconteranno un lavoro tra palcoscenico e set cinematografico, per proseguire con la visione di "Ti sposo ma non troppo", commedia diretta proprio da Gabriele Pignotta.

La rassegna proseguirà a gennaio con un evento collegato al festival jazz in arrivo.

L'ingresso a tutti gli eventi è con il normale biglietto del cinema.

Le informazioni dettagliate e i biglietti si trovano sul sito www.cinemaduomo.it