· 

Festa finale del “Progetto Integrato” promosso da UISP

ROVIGO_ Appuntamento da non perdere il 20 maggio 2023 presso il Palazzetto dello Sport di Rovigo in via Bramante dalle ore 16.30 alle ore 18.30 con Festa finale del “Progetto Integrato” promosso da UISP.

Il progetto Integrato è inserito nei Piani di Zona e dal 2010 si svolge in collaborazione con l’Azienda Sanitaria e i Comuni aderenti. Quella che andrà in scena questo sabato al Palazzetto dello Sport sarà la IX° edizione della  festa conclusiva che vede coinvolti alcuni rappresentanti dei gruppi di adulti e anziani che da ottobre a fine maggio prendono parte ai corsi di ginnastica dolce, attività fisica adattata al mal di schiena, attività fisica adattata all’ICTUS, gruppi di cammino, organizzati nella provincia.


UISP ritiene che la festa sia un momento importante per mettere in evidenza la valenza del progetto non solo in termini di salute ma anche di aggregazione, socializzazione e condivisione per tutti i partecipanti.

 

Il progetto integrato in numeri si struttura in circa 25 comuni e 70 corsi in provincia che coinvolgono oltre 1000 persone.

Il "Progetto Integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana" costituisce una buona pratica che prende avvio nel 2008 grazie a una serie di alleanze.


 

Le attività promosse nel contesto di questo progetto si pongono la finalità di favorire la nascita di nuovi stili di vita dinamici in età adulta quando tende ad aumentare il livello di sedentarietà.

L’obiettivo è inoltre quello di contrastare il progressivo decadimento funzionale degli anziani, visto dai più come ineluttabile.


Uisp da diversi molti anni organizza corsi di ginnastica dolce rivolti alla popolazione anziana, nessuno escluso. Il Progetto Integrato affianca a questa disciplina anche corsi di attività fisica adattata al mal di schiena e gruppi di cammino. Ingresso gratuito.



✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :