ARQUA' POLESINE • Domenica 20 ottobre, il Parco del Castello Estense di Arquà Polesine sarà aperto per un evento unico nel suo genere. Per la prima volta, approda anche nel cuore del paese del medio Polesine, la Giornata delle Ville Venete, iniziativa regionale e interregionale, e lo fa con un evento pensato per il benessere individuale e collettivo, che si inserisce tra le tematiche well-being proposte dall’organizzazione.
L’evento si svilupperà in più momenti, a partire dalle ore 14:00, per poi proseguire nel corso della giornata. Sarà il modo per sperimentare una nuova dimensione della cornice storico-culturale che abbellisce il paese.
La giornata è aperta a tutti e richiede una prenotazione obbligatoria ai contatti: 3408663920, via Whatsapp, oppure alla mail arquavillevenete@gmail.com. Di seguito gli eventi che ci saranno nel corso della giornata.
Tra le ore 14:00 e le ore 14:30 sarà possibile registrarsi all’ingresso. Saranno presenti dei volontari che accoglieranno i visitatori. Dopo i saluti istituzionali, alle ore 15:00 sarà possibile prendere parte a una Walking experience con la dottoressa Gaia Turolla, esperta in Scienze forestali, alla scoperta degli alberi secolari e delle piante del giardino del Castello.
Ciò che balza all’occhio, infatti, quando si entra all’interno del Castello Estense di Arquà Polesine è sicuramente il parco, un polmone verde immerso tra piante e alberi secolari. Grazie ad un’esperta del settore, laureata in Tecnologie Forestali e Ambientali, ora laureanda in Scienze Forestali e Ambientali, che ha mappato gli alberi presenti, si potrà esplorare l’ambiente, in una breve e rilassante passeggiata per conoscere più da vicino le piante che adornano il parco e lo rendono unico nel suo genere. Per poter accogliere, abbracciare, in un sentimento armonico con la Natura.
A seguire, alle ore 16:00, un altro momento clou della giornata: Sound Healing a cura di Samantha Benetti e Giorgia Camporeale. Samantha Benetti è operatrice di Arti Olistiche, formata in Suonoterapia Vibrazionale, sound Healing, Massaggio Sonoro e Meditazione. Giorgia Camporeale è collaboratrice del Suono, Sound Healer Handpan, strumento musicale idiofono dal suono etereo, ancestrale. Si occupano di divulgare il suono e la musica come opportunità di profondo benessere psicofisico, conoscenza di sé, crescita personale ed evoluzione spirituale. Il Bagno di Suoni - Sound Healing, chiamato anche musicoterapia o meditazione sonora, è un'esperienza semplice e accessibile a tutti, una tecnica meditativa che trasforma il concetto di intrattenimento musicale in qualcosa di magico e rigenerante. Le frequenze di questi strumenti armonici sono una forma di musica che utilizza schemi Sonori specifici per stimolare corpo-mente-spirito.
Dopodiché, a conclusione del pomeriggio, sarà possibile rilassarsi con una calda tisana, spostandosi all’ombra del campanile: in piazza Umberto I, oltre alla possibilità di visitare la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, sarà anche possibile partecipare ad un momento conviviale, a cura del Circolo ricreativo Mons. Giacomo Sichirollo e del gruppo Ho bisogno di aiuto.
La giornata prevede un biglietto simbolico: l’offerta libera di (almeno) un euro verrà infatti destinata al gruppo di volontari Ho bisogno di aiuto che si occupa di distribuire beni di primaria necessità, in particolare beni alimentari, in contesti di fragilità e povertà. Il numero di posti è limitato; pertanto, si consiglia di effettuare la prenotazione all’evento tempestivamente.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :