· 

GLI ITS INCONTRANO GLI STUDENTI DI BADIA POLESINE

ROVIGO • Un dato è certo: il 99% dei diplomati ITS Academy a pochi mesi dal diploma lavora in un contesto pertinente al percorso formativo. Di questi il 100% si dice soddisfatto della scelta  e non esita a suggerirla ad altri.

Lo hanno fatto alcuni studenti dell’Its ad indirizzo Logistica di Rovigo che con i docenti orientatori, Arianna Bardelle e Paolo Tobaldo,  dell’Its Marco Polo e dell’Its Meccatronico, hanno incontrato le classi terminali dell’IIS Einaudi di Badia Polesine.

 

L’incontro, il secondo organizzato dalla Rete per l’Orientamento che fa capo all’IIS “Viola-Marchesini” di Rovigo, ha visto la partecipazione dei dirigenti scolastici Isabella Sgarbi del “Viola-Marchesini”, Amos Golinelli del “Primo Levi”, Angela Belfiore del “Bruno Munari”; con loro anche Laura Fogagnolo, funzionario di Veneto Lavoro e Teresa Bonfante in rappresentanza di Punto Confindustria. 

La mattinata è stata contraddistinta da un clima di complicità con gli studenti presenti che si sono lasciati coinvolgere in giochi a quiz e non hanno lesinato le domande ai relatori, come al prof. Enrico Morgante, direttore dell’ITS Marco Polo, che ha illustrato la filosofia con cui sono nati gli ITS per eliminare il mismatching tra formazione e mercato del lavoro.


“Ogni percorso – ha spiegato - è declinato sulle esigenze che il mercato del lavoro territoriale, di volta in volta, esprime ed è aggiornato continuamente sulla base delle nuove esigenze. L’alto valore tecnologico su cui si fondano i percorsi di studi – ha continuato - una didattica flessibile, fondata sul fare in laboratorio  e in azienda, un corpo docente per la gran parte composto da personale prestato dal mondo delle aziende, la centralità dello studente e della sua motivazione sono i punti di forza dei percorsi ITS”.   A testimoniare la fiducia che le aziende riversano nei percorsi ITS, sono intervenuti l’ingegner Giovanni Pedrini di  Rpm, l’ing.Mattia Delconte per Aermec, il dottor Lorenzo Rognoni per Tosano supermercati  e l’ing. Michele Landini per le Fonderie Sime. Tutti hanno voluto sottolineare oltre all’alto valore formativo del percorso biennale post diploma, l’importanza di una scelta che sia consapevole, fondata cioè sulla conoscenza di ciò che il mercato del lavoro chiede in termini di competenze e professionalità, ma anche sulla conoscenza di ciò che appassiona ciascuno di noi. 

Il prossimo appuntamento  della Rete per l’Orientamento con gli ITS sarà ad Adria il 18 aprile prossimo.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :