· 

Gli appuntamenti del Lunedì con Rovigo Cello City

Lunedì 5 Settembre alla seconda giornata del festival Rovigo Cello City, il grande violoncellista Johannes Moser, già protagonista insieme alla pianista Gloria Campaner alla prima serata del festival Rovigo Cello City 2022, questa volta stupirà il pubblico rodigino in una veste insolita e assai intrigante, quella di violoncellista elettrico, a testimonianza della sua apertura mentale e del suo gusto per la sperimentazione.

Un concerto così anticonvenzionale non poteva che avere una sede altrettanto particolare, il Chiostro del Museo dei Grandi Fiumi. L’evento sfrutta la presenza di otto casse diffusori, che vengono disposte a raggiera attorno al musicista; il suono viene così gestito e orientato live durante l’esecuzione.  Dunque, il fenomeno musicale crea uno spazio, ed è su questo assunto che si è concretizzato il più recente impegno di Moser, i cui esiti sono testimoniati dal suo ultimo lavoro discografico, il cd Along, Together, che sfrutta il multi-tracking in modo  esteso, grazie all’utilizzo della tecnologia Dolby Atmos (mai usata prima nella musica classica).                                                                                                                                                                         

Inoltre, le azioni sceniche contenute nel cd, di fatto sono coreografate dall’imprevedibile movimento del pubblico, che può liberamente ascoltare il concerto sia seduto sulle sedie, fuori del cerchio delle casse, che seduto sull’erba (verranno forniti dei cuscini agli spettatori) all’interno del cerchio stesso. L’album è stato pubblicato recentemente, il 17 giugno 2022, e comprende brani scritti appositamente per il progetto da acclamati compositori, quali Ellen Reid, Nina Young, Christopher Cerrone, Annie Gosfield, Ted Hearne e Timo Andres, e viene per la prima volta presentato in forma di concerto dal vivo proprio a Rovigo.

 

Se questo è indubbiamente l’appuntamento di punto della giornata odierna, non va sottovalutato anche il primo Aperitivo Boccherini, il momento musicale pomeridiano che alle 18,30 alla Chiesa del Cristo rappresenta il saggio finale degli allievi della prima master class dell’edizione 2022, quella tenuta sulle Sonate di Boccherini dal Maestro Luigi Puxeddu, titolare di cattedra al Conservatorio rodigino, nonché fondatore di Rovigo Cello City e riconosciuto esperto della musica di Boccherini.

Puxeddu è un cultore del repertorio boccheriniano, avendo inciso tutte le Sonate, cosa assai desueta, nonostante Boccherini sia un compositore di rara intelligenza, fondamentale nella storia evolutiva dello strumento. I cd sono stati pubblicati dalla Brilliant, e hanno meritato più di una segnalazione di plauso per la loro ottima qualità artistica e tecnica dalle più importanti riviste del settore. Al termine del concerto, il Caffè Borsari offrirà ai presenti un delizioso momento per l’aperitivo. Dunque, due appuntamenti di grande originalità, assolutamente da non perdere.

 

Per partecipare a tutti i concerti ed eventi l’ingresso è libero, ma è possibile prenotare il posto a sedere (fino ad esaurimento della disponibilità) al costo di € 5,00 per i soci dell’Associazione Musicale F. Venezze e di € 10,00 per i non soci. È possibile prenotare gli eventi dal 25/08 alle ore 10,00 fino ad un’ora prima di ogni spettacolo, tramite il sito www.rovigocellocity.it , scrivendo a prenotazioni@rovigocellocity.it, oppure chiamando tutti i giorni (esclusa la domenica) ore 10-12 / 15-16 al numero 0425/21405 o al numero 3791322543. Per l’accesso in sala verrà applicata la normativa Covid-19 pro tempore vigente, e rimane comunque raccomandato l’uso della mascherina. Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività, visitare il sito web www.rovigocellocity.it o i canali social Facebook ed Instagram del Festival.

 

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Fondazione Banca del Monte, di ASM-SET e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che dalla sinergia con il Conservatorio F. Venezze, ente organizzatore delle master class per giovani violoncellisti, tenute dagli stessi protagonisti dei concerti, e con l’Accademia dei Concordi.


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it

uff. marketing: Slaviero Loris