ROVIGO_ Una perla da visitare. E' la chiesa di San Bartolomeo apostolo in Rovigo, dove all'interno è a disposizione del pubblico un percorso artistico alla scoperta dei capolavori della splendida chiesa. Con l’illustrazione di undici tavole didascaliche si intende valorizzare l’edificio religioso, presente già a partire dal 1254, e la cui posa della prima pietra dell’attuale è stata il 21 marzo del 1562.
La chiesa di San Bartolomeo apostolo ha visto l’incontro tra arte veneziana e arte emiliana del Seicento, un incontro segnato da artisti e committenze quali la scuola del Guercino, Giusto Le Court, Antonio Corberelli, Sebastiano Ricci, e copie di grandi autori barocchi emiliani quali Guido Reni, Ludovico Carracci e il Correggio.
Le tavole didascaliche frutto del progetto della Fondazione Banca del Monte prevedono un itinerario teologico e spirituale ma anche artistico e culturale degno di nota, arricchite da QR-code che permettono approfondimenti.
All’evento di presentazione a cui hanno partecipato l’assessore alla cultura del Comune di Rovigo Benedetta Bagatin, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo Giorgio Lazzarini, la responsabile tutela storico artistica Verona città e Rovigo e provincia Letizia Tasso, le restauratrici Silvia Marcucci e Paola Zonari, rappresentanti dell’associazione Minelliana, del Museo dei Grandi Fiumi e dell’Istituto di Istruzione Superiore Edmondo De Amicis, oltre a don Andrea Varliero e don Christian Malachin della Parrocchia San Bartolomeo apostolo, ha visto un Don Varliero cicerone in casa che ha spiegato molto bene il percorso guida da fare.
Il progetto è supportato dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, specie per le attività che vedono la collaborazione dei giovani e della scuola, e ha realizzato un lavoro di sinergia tra diversi studiosi, con il coinvolgimento di diversi studenti della Scuola Superiore “Edmondo De Amicis” nell’ambito del PTCO (Percorsi Trasversali Competenza Orientamento).
Un salto di qualità per chi viene a visitare la nostra città, che ha molto potenziale da offrire e da far emergere in ambito culturale.
Ma soprattutto un altro tassello che si aggiunge all'offerta culturale cittadini, tra percorsi d'arte e di cultura può anche emergere un percorso religioso, ricco di grande storia e arte che si interseca al Tempio della Rotonda, alla chiesa santi Francesco e Giustina, chiesa del Cristo, del Duomo, di san Domenico!
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità:
info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :