ROVIGO • La fontana di piazza XX Settembre, dopo anni di chiusura, è tornata a zampillare. Terminati i lavori di sistemazione e manutenzione, che hanno interessato l’impianto idrico e le vasche, la fontana ha finalmente ripreso a funzionare, riportando valore aggiunto alla piazza antistante la Rotonda, uno dei luoghi simbolo della città

I lavori hanno riguardato la sostituzione delle tubature danneggiate, la sistemazione delle pompe, l’impermeabilizzazione delle vasche colpite da infiltrazioni e l’aggiornamento dell’impianto di ricircolo dell’acqua che sarà regolato da un timer per migliorare l’efficienza e rispettare le fasce orarie di silenzio. La fontana sarà funzionante tutti i giorni dalle 7.30 alle 13 e dalle 15 alle 23.
“La fontana di piazza XX Settembre è un punto di riferimento per i nostri cittadini – ha dichiarato il sindaco Valeria Cittadin -, la sua riattivazione rappresenta un segnale di cura e attenzione al nostro patrimonio urbano. Restituire decoro e funzionalità a luoghi simbolici come questo, significa valorizzare la nostra città e rafforzare il senso di appartenenza di tutti i cittadini. Un ulteriore passo in avanti per una città più ordinata e vivibile”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Rizzato, che ha seguito i lavori. “Abbiamo annunciato giorni fa il nostro obiettivo di sistemare tutte le fontane cittadine, questo è un tassello di un più ampio progetto di riqualificazione che, complessivamente prevede un costo di un milione di euro.


Siamo partiti riattivando una fontana a costo zero (solo le spese dei materiali), grazie alla professionalità e capacità degli operatori dell’ufficio SGO dei Lavori Pubblici, ai quali va il mio ringraziamento. Inoltre, sempre in piazza XX settembre abbiamo riattivato 1 delle due fontanelle pedonali. Adesso lavoreremo per sistemare la fontana della stazione. Il nostro desiderio è di rendere Rovigo più bella, vivibile e accogliente, partendo anche da strutture, se vogliamo dire di arredo, che però possono fare la differenza per la vivibilità e la condivisione degli spazi pubblici”.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :