ROVIGO • Prosegue con successo la XXVI edizione del Teatro delle Regioni e domenica 10 agosto, alle ore 21.15, il Chiostro del Monastero degli Olivetani ospiterà la Compagnia delle Favole di Lugo (RA) con lo spettacolo La gallina dalle uova d’oro, commedia originale di Manuela Cortesi, diretta da Franco Pezzi.

Con il suo stile vivace e l’ironia pungente che contraddistingue i testi della compagnia, la pièce affronta con leggerezza una domanda tutt’altro che banale: cosa cerchiamo davvero nella vita? La misteriosa gallina dalle uova d’oro, inseguita da ricchi e poveri, da intellettuali e gente comune, diventa simbolo di un desiderio universale… ma indefinito.
Tra gag, inseguimenti rocamboleschi, amori improvvisi e colpi di scena, lo spettacolo alterna comicità e riflessione, disegnando un mosaico di personaggi bizzarri ma profondamente umani. Sul palco: Michela Zaganelli (Pamela), Alessandra Gotti (Patrizia e Linda), Manuela Cortesi (Maria Pia), Lalla Pelliconi (Maria Rosa), Gabriele Raccagni (Camillo), Elisa Taroni (Ines), Francesco Tonini (Checco DJ) e Andrea Pellegrini (Amedeo). Musiche e luci: Andrea Pellegrini e Roberto Solofrizzo. Scene a cura di Guido Salvatori.
Come da tradizione, ogni appuntamento del Teatro delle Regioni si accompagna ad iniziative collaterali che ne arricchiscono l’esperienza. Durante l’intervallo sarà offerta al pubblico una degustazione gratuita di pinzini e salumi tipici a cura della Pro Loco di Canaro.
Lo spettacolo partecipa al Premio Teatrale “Xanto Avelli”, concorso che coinvolge attivamente il pubblico: al termine della rappresentazione, gli spettatori potranno esprimere il proprio voto da 1 a 5 via WhatsApp, contribuendo a decretare la compagnia vincitrice che sarà premiata il 15 agosto, nella serata conclusiva del festival.
La rassegna Teatro delle Regioni, ideata e promossa dal Gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo, si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di BVR Banca Veneto Centrale, e del patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo.
La direzione artistica è curata da Emilio Zenato.
Ingresso: biglietto unico € 12,00.
Per informazioni e prenotazioni: 0425.200255 – 334.3286382

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :