· 

LITTLE JAZZ FESTIVAL 2023

ROVIGO_ LITTLE JAZZ FESTIVAL 2023. Seconda edizione all’insegna del Green dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado di Fiesso Umbertiano e Castelguglielmo.

Compie il secondo anno di vita l’iniziativa dei tredicenni del Little Jazz Festival all’insegna della Sostenibilità.

Zoe Pia, Maggio Rodigino

L’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è stata ideata e coordinata dalla musicista, Prof.ssa di clarinetto Zoe Pia, per lo sviluppo e la divulgazione della musica Jazz Patrimonio dell'Unesco e gli importanti valori che il genere racconta.

Due gli appuntamenti principali. Domenica 28 Maggio l'evento-concerto: l’orchestra suonerà al Green Village di Rovigo, il nuovo progetto del Maggio Rodigino 2023, in piazza Matteotti alle ore 19.00, in collaborazione con gli studenti del Conservatorio di Rovigo e con la presenza degli stakeholder e delle associazioni nazionali di jazz.

Il secondo appuntamento sarà l’08 giugno con il flash-mob sonoro mattutino riservato agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano, un primo intervento nella sede di Castelguglielmo e un secondo nella sede di Fiesso Umbertiano.


I protagonisti sono gli studenti delle classi seconde e terze che studiano clarinetto, pianoforte, chitarra e flauto traverso, con la partecipazione dei docenti Luigino Paolo Monesi, Lorenza Bassani e Weltur Valentini.

 

In particolare i ragazzi delle classi terze dell’indirizzo musicale, si sono occupati dei diversi settori del jazz festival; partendo dalla direzione artistica alla direzione di produzione, dalla comunicazione alle relazioni esterne, dalla grafica agli aspetti legati alla logistica.


L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Il Jazz va a Scuola, Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, Associazione Nazionale Italia Jazz Festival I-Jazz, Associazione Musicisti Italiani di Jazz MIDJ, Associazione dei Jazz Clubs Italiani IJC, Associazione delle Etichette Italiane di Jazz ADEIDJ, Associazione dei Fotografi Italiani di Jazz AFIJ, Pedras et Sonus Jazz Festival, Roberto Pia graphic-designer.

Il repertorio che verrà eseguito, dall’orchestra, toccherà alcuni dei capisaldi della tradizione jazzistica fino ad arrivare a quella polesana, fino agli Snarky Puppy e a una versione da street band con coreografia di Mercy Mercy Mercy di C. Adderley, rivisitati per l’occasione dalla stessa professoressa Zoe Pia.

Si è ottenuta la collaborazione con il Conservatorio Venezze di Rovigo grazie alla quale, alcuni studenti del Dipartimento di Jazz suoneranno insieme agli studenti dell’orchestra dell’indirizzo musicale.


Il progetto è stato supportato dai Comuni di Fiesso Umbertiano, Castelguglielmo e Canda, tutti della Provincia di Rovigo. Il concerto del 28 Maggio a Rovigo si svolge nell’ambito del Maggio Rodigino 2023, supportato dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine.

La documentazione è affidata al regista rodigino Alberto Gambato. 



✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :