· 

MEMORIAL DAY 2024. In Memoria delle vittime

ROVIGO • Questa mattina alla presenza di tutte le Autorità Civili e Militari e con la presenza dei bambini della scuola primaria G. Marconi di Ceregnano, il Sap (sindacato Autonomo di Polizia) ha deposto una corona di fiori al monumento ai caduti presso la Questura di Rovigo.

Sono trascorsi 32 anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina. Da allora il SAP organizza principalmente nel mese di maggio, una serie di eventi dedicati alla memoria di quei fatti per ricordare, con una serie di iniziative e di eventi su tutto il territorio nazionale, il sacrificio non solo di uomini in divisa, ma anche di giornalisti, magistrati, politici, religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno per la legalità in favore della collettività.


Un momento di raccoglimento e di riflessione anche per dedicare il nostro ricordo all’Ispettore Samuele Donatoni ed all’Agente Scelto Ilaria Leandri entrambi deceduti nell’adempimento del loro dovere nel 1997.

 

Ed affinché il tanto dolore che la loro scomparsa, cosi come quella di tutte le vittime del dovere, ha causato possa essere giustificato e reso comprensibile, il Sap continua a ricordare, anche attraverso il Memorial Day, le tante, troppe, vittime ed i loro famigliari, rinnovando l'impegno a portare avanti sulle gambe i valori della legalità e della convivenza democratica per i quali molti colleghi, tanti magistrati, giornalisti, cittadini hanno sacrificato la loro vita.

La nostra memoria è l’unico modo per continuare a rinnovare il nostro impegno di servitori dello Stato, idealmente al fianco delle tantissime vittime del dovere e dei loro famigliari, anche attraverso il Memorial Day 2024


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :