· 

Minimiteatri, bis per i 100 anni di Gianni Rodari

Buon compleanno, Gianni Rodari!

In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, Minimiteatriri propone, in versione ridotta e rispettosa delle regole anti-Covid19, lo spettacolo per bambini e adulti 100 Gianni Rodari grazie alla collaborazione con il Circolo polesano degli Amici dell’Arte. 

Non è tutto: il calendario di eventi di Minimiteatri è molto ricco e continuerà fino a dicembre 2020 con diverse occasioni di riflessione, studio, arte e teatro nell’ambito della Rassegna Donne da Palcoscenico 2020.

L’emergenza sanitaria non ferma l’arte e la creatività. Minimiteatri propone un ricco calendario di eventi per gli ultimi mesi del 2020 dedicato a tutti, tanto ai grandi quanto ai più piccoli. Grazie alla collaborazione con il Circolo Polesano degli Amici dell’Arte, sarà possibile festeggiare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari con l’evento 100 Gianni Rodari, fiabe, favole e poesie per anime belle insieme ai molti bambini che saranno presenti.

  • Domenica 25 ottobre in Pescheria Nuova, infatti, a partire dalle 16:30 ci sarà la premiazione del Concorso di pittura Artisti in erba, dedicato ai giovani talenti delle scuole primarie e secondarie di I grado della città e della Provincia. In tale occasione, dalle 18:30, il team di Minimiteatri sarà presente per proporre una versione ridotta e in pieno rispetto della normativa anti-Covid dello spettacolo che ha debuttato nel dicembre dello scorso anno, sotto la direzione artistica di Letizia E.M. Piva e con Manola Borgato, Giorgia Brandolese, Silvia Dicuonzo, Maurizio Noce, Luca Pianta, Paolo Zaffoni. I pensieri di Rodari affolleranno gli ambienti della Pescheria Nuova, decorati per l’occasione dalle opere di bambini e adulti. Il testo dello spettacolo è stato creato grazie alla collaborazione con gli allievi del corso di Scrittura Creativa dell’associazione culturale Renzo Barbujani. L’ingresso all’evento è gratuito. Le presenze in loco saranno contingentate. 

 

Ma non è tutto. Gli eventi proposti da Minimiteatri, infatti, continueranno con spettacoli, tavole rotonde, momenti di riflessione fino a fine dicembre, con il coinvolgimento di artisti, esperti, docenti universitari.

Di seguito un rapido elenco di quanto sarà possibile vivere in alcuni dei luoghi più significativi del Polesine:

  • 27 Novembre 2020, ore 21:00 – Teatro Ballarin di Lendinara: DELITTO NEL SILENZIO di Letizia E.M. Piva, liberamente tratto da Delitto all’isola delle capre di Ugo Betti. Con Giorgia Brandolese, Barbara Chinaglia e con LICIA NAVARRINI.
  • 4 Dicembre 2020, ore 18:00 – Accademia dei Concordi di Rovigo: BELLA E CHAGALL, una produzione di Minimiteatri, con Laura Cavinato, Paolo Rossi, Gessica Rampazzo ai flauti. Presentazione e commenti a cura della professoressa Micol Andreasi.
  • 11 Dicembre 2020, ore 21:00 – Sala degli Agostiniani di Polesella: replica di BELLA E CHAGALL.
  • 17 Dicembre 2020, ore 16:00 – Accademia dei Concordi: Incontro dal titolo Ugo Betti: un intellettuale tra diritto, letteratura e nuovi media.
  • 18 Dicembre 2020, ore 16:00 – Accademia dei Concordi: Incontro dal titolo Lavoro al femminile.

Tutti gli eventi in programma si terranno nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, garantendo la sicurezza tanto di artisti e professionisti, quanto di spettatori e ascoltatori.

Per questo motivo sarà obbligatoria la prenotazione per ogni evento alla mail: info@minimiteatri.it.