· 

Pnrr: siglato protocollo d'intesa tra il Comune di Rovigo e il Comando della Guardia di Finanza

ENTI LOCALI

Garantire la legalità a tutela delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. E' questo l'obiettivo del protocollo siglato oggi a palazzo Nodari, tra Comune e comando provinciale della Guardia di Finanza, rappresentati dal sindaco Edoardo Gaffeo e dal comandante colonnello Antonio Morelli.

PNRR. Siglato Accordo tra GDF e Comune- foto Loris Slaviero ph

Si tratta dell'avvio di una collaborazione reciproca contro eventuali irregolarità nella gestione dei fondi del PNRR, il piano destinato ad essere volano per il rilancio e la crescita della Nazione.

L'iniziativa rientra in quanto previsto e richiesto dalle norme europee, in particolare dall'articolo 22 del regolamento (UE) 2021/241,  che prevede che gli Stati membri debbano adottare ogni iniziativa utile a prevenire e contrastare i casi di frode, corruzione, conflitti di interesse e doppi finanziamenti, lesivi degli interessi finanziari dell’Unione, anche mediante il potenziamento del proprio sistema nazionale antifrode.

L'accordo firmato oggi, assume pertanto, particolare rilevanza, in un'ottica di sinergia di intenti per rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al Pnrr, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione, nell'ambito  delle rispettive competenze.

 

Entrando nel dettaglio, la collaborazione prevede che il Comune di Rovigo informi il comando provinciale della Guardia di Finanza, in merito a notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi ed abusi di natura economico-finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale/beneficiario/attuatore. Tutto ciò con un'azione appunto, di prevenzione.

“Abbiamo accolto con entusiasmo – ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo -, la proposta della Guardia  di Finanza, volta a tutelare e garantire il corretto utilizzo delle risorse del PNRR. La collaborazione prevede anche un'attività di natura formativa per i tecnici dell'amministrazione comunale. Si tratta di una importante sinergia fra amministrazione centrale ed ente locale”.

E' determinante infatti, che le risorse vengano garantite, come ha spiegato il Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Antonio Morelli.

“In quest'ambito – ha spiegato il comandante Morelli -, la Guardia di Finanza è l'organo deputato per le attività di controllo sia a livello centrale che periferico. Vogliamo sia una reale sinergia tra gli enti per prevenire pericoli e rischi che possano rovinare questo processo”.

 

La durata del protocollo è prevista fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

Contatti / Redazione: rovigo@infocardcitta.it