ROVIGO_ E' partito il piano di contrasto alla proliferazione delle zanzare. Lo comunica l'assessore allo Sviluppo Sostenibile Dina Merlo. Da quest’anno, come spiega Merlo il piano di disinfestazione e contrasto alla proliferazione di zanzare per la prevenzione delle malattie trasmesse da vettori non è più organizzato direttamente da ULSS 5, bensì ciascun Comune ha dovuto provvedere in tal senso.
Il Comune di Rovigo ha elaborato un Piano integrato di intervento per il contrasto alla proliferazione di zanzare e per la prevenzione delle malattie trasmesse da vettori per l’anno 2023, in accordo con il Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020- 2025 e con le Linee guida regionali per l’organizzazione e la gestione delle attività di disinfezione e disinfestazione.
Il Piano prevede l’azione sinergica sulle aree pubbliche e private, in particolare mediante interventi mirati che impediscano lo sviluppo degli stadi larvali, fondamentali per contenere la proliferazione delle zanzare e limitare l'utilizzo di insetticidi contro gli esemplari adulti, che possono risultare pericolosi per altre specie animali, tra cui api ed altri insetti impollinatori.
Nello specifico, il piano individua le aree da sottoporre agli interventi di disinfestazione, quali campi sportivi ed aree verdi pubbliche (giardini e parchi pubblici), con particolare attenzione alle aree definite “sensibili” (quali aree esterne degli istituti scolastici e delle residenze assistenziali) e diversi livelli di intervento ordinari (trattamenti larvicidi su caditoie pubbliche e fossati peri-urbani, da effettuarsi nel corso della stagione aprile 2023 – ottobre 2023). e straordinari (trattamenti adulticidi e trattamenti larvicidi capillari) in caso di emergenze sanitarie, in coordinamento con gli interventi di competenza dell'Azienda Sanitaria relativi alla sorveglianza ed al controllo dei casi accertati o sospetti di malattie trasmesse da insetti vettori.
Il calendario degli interventi ordinari programmati è già stato trasmesso al Dipartimento di Prevenzione. dell’Azienda ULSS 5 per la valutazione degli aspetti tecnici, il monitoraggio ed il controllo dell’efficacia dei trattamenti eseguiti.
Il primo ciclo di intervento, già in corso, sarà concluso entro la fine del mese di aprile.
Attualmente è in fase di prossima adozione, come gli anni scorsi, apposita Ordinanza Sindacale, per l'esecuzione di interventi di manutenzione delle aree private per il contrasto alla proliferazione di zanzare e alla diffusione di malattie trasmesse da vettori, a tutela della salute pubblica, quali: taglio della vegetazione in stato di incuria, sfalcio dell’erba alta; pulizia dei terreni incolti.
Anche per il 2023, sarà garantita la distribuzione gratuita di prodotti larvicidi per il controllo dello sviluppo dei focolai larvali nelle aree private, per tutti i cittadini residenti sul territorio comunale che ne facciano richiesta, a partire dal mese di maggio e per tutto il periodo estivo.
La cittadinanza sarà informata e aggiornata, in merito all’attuazione del piano integrato e all’eventuale esecuzione di interventi straordinari connessi a provvedimenti di emergenza sanitaria.