Ranch Arcobaleno. Oasi cittadina da vivere immersa nel verde

A pochi chilometri da Rovigo sulle sponde del Canalbianco facilmente raggiungibile da strade comunali si arriva al Ranch Arcobaleno a Borsea in frazione di Rovigo. Un Oasi di pace immersi nel verde dove praticare tante attività.

Qui al Ranch Arcobaleno si possono svolgere e seguire tanti corsi adatti a tutte le età: Corsi di tiro con l'arco, seguiti da istruttori qualificati della Compagnia Arcieri Rovigo, per tutte le fasce d'età e per i diversamente abili (il corso in partenza sarà gratuito per i ragazzi di Associazione Il Pettirosso); Corsi di Falconeria seguiti dagli istruttori qualificati di Alantica, per tutte le fasce d'età e per i diversamente abili. Sul prato del Ranch in apposita pedana; Corsi di ballo country per bambini e per adulti. E' stata proposta una collaborazione per svolgere corsi e fare spettacoli agli Ukulele Lovers!

Con Mauro Cesaretto, che è stato direttore del Museo dei Grandi Fiumi, farà giornate a tema con rievocazioni storiche e laboratori. Con la Compagnia d'Arme della Lince presso il Ranch si tengono corsi e dimostrazioni di scherma medievale per bambini e per adulti.


Il Ranch Arcobaleno promuove anche percorsi relativi agli Interventi Assistiti con gli animali (AAA, EAA, TAA) seguiti da una equipe di personale qualificato, vengono anche creati progetti di Intervento Assistito per le scuole, per gli anziani, per i diversamente abili, contro bullismo, iperattività, bulimia, anoressia e qualsiasi altro tipo di intervento assistito che venga richiesto come attività ludica e/o terapia medica prescritta e/o attività educativa.

Altra cosa molto importante da sapere e da fare sono gli orti urbani da coltivare in proprietà privata.

Molti tra questi sono stati concessi in utilizzo gratuito alle diverse associazioni del territorio:

Pianeta Handicap, Il Pettirosso, Ugualidiversamente, Bandiera Gialla, Cooperativa Porto Alegre per il Progetto Famiglie Stravaganti.


La struttura ha offerto sempre in utilizzo gratuito un orto anche alle varie scuole di Rovigo, pubbliche e private, di ogni ordine. Le scuole hanno apprezzato e ritenuto utile per l'aspetto educativo l'offerta e accederanno al Ranch con docenti e studenti quando i dpcm permetteranno nuovamente le uscite didattiche in maniera continuativa. E' stato offerto un orto anche per gli ospiti autosufficienti di Iras e un orto è stato offerto alla Presidenza provinciale di AUSER per tutti i loro iscritti.

 

Orti Urbani rovigo Ranch Arcobaleno

Per informazioni

Tel. 338 430 7513

asd.ranch.arcobaleno@gmail.com