Strenne di Natale accende le luci in città

Sarà un Natale bellissimo”. Non ha dubbi il sindaco Edoardo Gaffeo, che durante la presentazione a palazzo Nodari, delle iniziative di “Strenne in piazza”, ha voluto ringraziare chi ha collaborato alla realizzazione di questo evento importante per la città: Pro Loco, con Cen.Ser. Rovigo Fiere, Confesercenti, Associazione Centro Città, Confcommercio Rovigo e ASM Spa e Asm Set e ViaVai dei piccoli.

Sabato 30 alle 18 con l'accensione dell'albero e delle luminarie, prenderanno il via ufficialmente il Natale in città. Fino al 24 dicembre, animazione, eventi, mercatino, luci, attività per bambini, faranno da cornice all'evento più bello dell'anno: il Natale.

“Siamo particolarmente felici – ha aggiunto il sindaco -, di illustrare le iniziative che coinvolgeranno il centro cittadino. Un grazie particolare a chi ha contribuito per l'impegno, le risorse, il tempo, le intelligenze messe a disposizione per la riuscita di questa iniziativa. Già al Censer abbiamo avuto modo di apprezzare la ricchezza di proposte con un grande successo, sono certo che anche in centro sarà lo stesso. Buon lavoro agli organizzatori e a tutti i commercianti che fanno parte di questa iniziativa”.


I dettagli sono stati illustrati dall'assessore ad Eventi e Manifestazioni Roberto Tovo, che ha ribadito i ringraziamenti a tutti  i soggetti coinvolti, spiegando che le iniziative presentate oggi sono una parte, nei prossimi giorni saranno completate anche quelle nelle frazioni.

Tra le iniziative in programma dal  30 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020, il Mercatino di Natale, in piazza Vittorio Emanuele II,  con installazione di 13 casette in legno, che ospiteranno operatori commerciali e hobbisti. Una casetta sarà posizionata anche in via Laurenti,con prodotti di oggettistica.

In Piazza Garibaldi  torna il  Bosco Urbano”, a cura di Asm Set con iniziative di spettacolo e animazione e con installazione di una giostrina per bambini.

Dal 24 dicembre  al 6 gennaio 2020 in Piazza Vittorio Emanuele vicino all'albero di Natale saranno installate due “bici generatori” che produrranno energia, a favore di una iniziativa denominata “Pedalata della Solidarieta”, la realizzazione è a cura di Asm Set.

Ovviamente, non può mancare l'albero di Natale. Proveniente dall'Altopiano di Asiago arriverà venerdì 29 mattina, per essere subito adeguatamente illuminato.

Il centro storico splenderà di luci e nel corso dei week end sono previste varie attività di animazione e il 31 grande festa per il Capodanno in piazza. 


Gli eventi ufficiali

30 Novembre – 1 Dicembre

Inaugurazione Mercatino di Natale

Piazza Vittorio Emanuele e Via Laurenti

Piazza Vittorio Emanuele - Castagnata a cura del gruppo scout Agesci Rovigo 1

 

7 - 8 Dicembre

Piazza Vittorio Emanuele – Via Laurenti Mercatino di natale

Piazza Garibaldi Inaugurazione “Bosco Urbano” realizzato da Asm Set

Sabato 7 dicembre  ore 16.00 spettacolo di animazione con fiaba animata “Frozen”

Domenica 8 dicembre ore 15.30 “Laboratorio Manga” - presso Palazzo Roverella

Domenica 8 dicembre ore 17.00 - Infiorata

 

14-15 Dicembre

Piazza Vittorio Emanuele  - Mercatino di natale

Sabato 14 e Domenica15 dicembre – “Evento Girotonda sotto l'albero” animazione laboratori e musica  per bambini e famiglie - Palazzo Gran Guardia  e Via Battisti

 

21-22 Dicembre

Piazza Vittorio Emanuele  - Mercatino di natale

Sabato 21 dicembre ore 16.00-  animazione bambini Le Canzoni di Natale Disney

Piazza Garibaldi ore 17.30 -  Canzoni Natalizie rivisitate dalla tradizione popolare- Mumux

 

Sabato 21 dicembre

ore 18.00 “Auguri ...in piazza” - Cori con musiche natalizie della tradizione - scalinata palazzo Gran Guardia

 

Domenica 22 dicembre

Piazza Vittorio Emanuele ore 17.30 – Motobabbo a cura del Motoclub Fiamme del Polesine

 

Domenica 22 dicembre ore 17.00 – Corso del Popolo “il Pianista fuori posto”

Musica dal vivo con animazione

 

31 dicembre

Festa di Capodanno in Piazza Vittorio Emanuele II con allestimento palco musicale

a cura del Comune di Rovigo

 

Dal 2 al 6 gennaio

Festa dell'Epifania con bancherelle in Piazza Vittorio Emanuele II a cura degli operatori del Consorzio CO.FI.PO.

 

Lunedi 6 gennaio

Piazza Garibaldi “Festa della Befana” a cura di Asm Set in collaborazione con Associazione Onlus Città della Speranza e altre realtà associative di volontariato.

 

Ai bambini e alle famiglie presenti saranno distribuiti regali e gadget.