· 

Tra Ville e Giardini con Giuseppe Scoditti

ROVIGO •  1 e 95” è il titolo del suo primo stand-up comedy show (scritto nel 2020), è la sua notevole altezza fisica, è la promessa di una serata esilarante.

Lui è il comico e attore Giuseppe Scoditti, classe 1991, l’ultima generazione di comici italiani, che arriva a Frassinelle Polesine, in piazza del Popolo, venerdì 25 luglio, alle 21.30, nel cartellone artistico di “Tra ville e giardini 2025”.

 

Ingresso con biglietto, di 10 euro, con riduzione a 8 per under 18 ed over 65, fino alle ore 13 del 24 luglio su www.diyticket.it. La sera dello spettacolo, apre alle 20 la biglietteria fisica, abilitata alla vendita fino ad esaurimento posti, anche per gli altri spettacoli del cartellone di Tra ville e giardini 2025.

 

Un’esplosione di vitalità, energia e comicità. “1e95” è un monologo comico, dalla scrittura libera e dai contenuti folli, anarchici e imprevedibili. Un one-man show che tocca a colpi di battute i temi più disparati: chi siamo noi, i rapporti amorosi, il coronavirus, i pipistrelli, l’altezza, le scuole d’inglese e chi più ne ha più ne metta; gli argomenti si accavallano, ritornano, scompaiono come un lungo soliloquio interiore senza nessun criterio.

Uno così non poteva non presentarsi da solo: “Ho sempre amato la comicità. – scrive Scoditti - Probabilmente ho cominciato a fare teatro proprio perché volevo far ridere. “Italia Uno” è stata la mia prima maestra. Trasmettevano i Simpson, demenziali, folli, scorretti, ma alla base della mia formazione. Poi è arrivato quel mostro di Jim Carrey e allora ho perso la testa. Un giorno, mi dicevo, mi piacerebbe essere come lui. Quel giorno non è mai arrivato, ovviamente. Perché lui è un genio assoluto e io un ragazzo di Bari a cui piace fare il cretino. Nonostante questo, ho seguito il mio istinto e, sebbene in accademia abbiano fatto di tutto per distogliermi dalla strada della comicità, qualche anno dopo il diploma, ho messo su uno spettacolo di varietà, “Contenuti Zero”, scoprendo che alla gente piace tantissimo ridere (e non è banale!). Motivato dal successo di questa esperienza, mi sono affacciato al mondo della stand-up americana, che ha come protagonisti, tra gli altri, lo stesso Carrey, Eddie Murphy, Robbie Williams, Louis CK e mi sono detto: Sai che c’è? Ci provo pure io. Mi sono esibito in un locale di Milano, dove si fa stand-up, con un pezzo scritto da me e la cosa ha funzionato. Da quel momento ogni serata di “Contenuti Zero” si è aperta con un mio monologo di introduzione (alla Walter Chiari per intenderci) che trattava argomenti diversi volta per volta. “1 e 95” è, quindi, il punto finale di questo processo: mettere insieme tutte le cose che ho scritto in questi anni, scriverne di nuove e vedere cosa ne viene fuori”.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :