· 

L'Ulss5 Polesana presenta l'Ottobre Rosa

ROVIGO • L’ Azienda Ulss 5 presenta l’Ottobre Rosa alla città: dati e attività della Breast Unit, il calendario degli eventi e degli incontri.

Parte da fiori bellissimi, in tutti i toni del rosa, creati con semplice carta crespa dai giovani e adulti disabili dei centri diurni, l’Ottobre Rosa dell’Azienda Ulss 5.  

Fiori che oggi, insieme alla Direzione aziendale, hanno aperto il mese rosa dedicato alla salute del seno, e quindi al benessere delle donne: dall’adolescenza alla maturità. Il pomeriggio si è aperto con la splendida lettura magistrale del professor Franco Bassetto, Direttore della chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Ospedale universitario di Padova, che opera anche a Rovigo, in quella delicata fase di recupero dell’armonia e della consapevolezza del corpo.

 

“Grazie ai nostri ragazzi che frequentano i centri diurni, per questo dono che unisce creatività , e grazie ai nostri professionisti della Breast Unit che oggi si presentano alla città e al territorio” ha affermato Carla Destro, Direttore Sanitario.

“Nel 2024 la Radiologia Senologica, o Breast Unit ha effettuato circa 15000 Mammografie annue divise nelle 5 sedi, 180 biopsie assistite e altrettante localizzazioni mirate di lesioni.


Nei tre Ospedali della ULSS5 sono state eseguite circa 6530 prestazioni di esami clinici (visita, mammografia e/o ecografia mammaria) e 450 pazienti sono state sottoposte ad agobiopsie ecoguidate. Ha aderito allo screening mammario il 79,9% della popolazione - ha spiegato Domenico Corsi, Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Ulss 5 Polesana - nella chirurgia senologica della ULSS5 sono stati effettuati 406 interventi chirurgici, dei quali 239 per carcinoma mammario e 42 per interventi di ricostruzione immediata con protesi ed espansore, associati ad oltre 2300 prestazioni ambulatoriali”.

Durante gli incontri multidisciplinari della Breast Unit aziendale ULSS5 sono stati discussi nel 2024 793 casi (dei quali 485 nel pre - operatorio e 309 nel post - operatorio), dato in costante aumento rispetto agli anni precedenti (646 nel 2020, 693 nel 2021, 740 nel 2022, 786 nel 2023).

“Il meeting multidisciplinare si svolge ogni settimana e coinvolge tutte le figure professionali implicate nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, viene convocato via mail e prevede per ogni singolo caso la stesura di un verbale firmato dai componenti, copia del quale viene inserita nella documentazione clinica del paziente - ha spiegato Luca Valieri senologo, responsabile Breast Unit - il nostro team è molto affiatato e comprende 4 chirurghi, due radiologi e un tecnico radiologo, tre radioterapisti, tre oncologi, due anatomo patologi, 4 medici nucleari, tre case manager, una psiconcologa e una genetista”.

Ottobre rosa in Azienda Ulss 5 Polesana

  • Domenica 19 Salone della bellezza di Andos (Censer): durante la giornata lo staff screening mammario dell’Ulss5 sarà presente per informazione e consulenze sui programmi di prevenzione.
  • Da giovedì 2 a giovedì 23 alle ore 19.30 – I Professionisti incontrano: visite ed ecografie gratuite con professionisti della Aulss5 Polesana potranno essere prenotate presso i comuni di Badia Polesine, Taglio di Po, Occhiobello, Castelmassa, Rovigo, Adria, Trecenta e Porto Tolle.
  • Da venerdì 3 Ottobre a venerdì 17 Ottobre TOUR della prevenzione con Lilt presso i comuni di Ceregnano, Guarda Veneta, Bosaro e Ceneselli.
  • Incontri con le scuole: è in fase di perfezionamento il calendario degli incontri tra medici specialisti e studenti degli Istituti superiori della provincia di Rovigo.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :