· 

UN MUSEO TRA LE RIGHE

ROVIGO •  In occasione dell’importante manifestazione regionale “Il Veneto legge”, il Comune di Rovigo e il Museo dei Grandi Fiumi in collaborazione con Aqualab, propongono “Un Museo tra le righe”.

Un appuntamento serale dedicato alla scoperta e valorizzazione del complesso monastico di San Bartolomeo attraverso le parole di Francesco Bartoli, scrittore, comico e letterato italiano che nel 1793 pubblica “Le pitture sculture ed architetture della città di Rovigo: con indici e illustrazioni”. Un’opera fondamentale per la ricostruzione del patrimonio storico-artistico rodigino, in quanto al suo interno presenta affascinanti descrizioni delle opere artistiche e dei monumenti presenti all'epoca in città, includendo edifici storici di pregio, fra cui il Monastero degli Olivetani, oggi sede del Museo dei Grandi Fiumi.

L’evento è previsto venerdì 29 agosto alle ore 18.30 e vede coinvolti gli spazi esterni del Museo, con letture itineranti tra i chiostri.

Al termine una parentesi di gusto, con aperitivo e degustazione a cura della Pasticceria Gocce di Miele di Rovigo.

 

La manifestazione rientra negli eventi di promozione alla lettura e celebra la qualifica di Rovigo città che legge per il triennio 2024-2025-2026: una qualifica riconosciuta dal Cepell (Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore), che ha il compito di promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e di realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura. A queste iniziative la città di Rovigo aderisce attivamente dal 2020.

 

Per la partecipazione all’evento è richiesta la prenotazione.

 

“Il Veneto legge” è un’iniziativa di promozione ed educazione alla lettura che mette al centro la lettura ad alta voce nelle sue diverse articolazioni e che coinvolge tutti gli attori della filiera del libro: scuole, istituzioni, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti, con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. 

 

Riscaldamento alla Maratona Regionale di Lettura

UN MUSEO TRA LE RIGHE

Venerdì 29 agosto 2025 - ore 18.30

 

Una speciale visita itinerante, nei chiostri del Museo, con letture dal volume di Francesco Bartoli “Le pitture sculture ed architetture della città di Rovigo: con indici e illustrazioni”.

Al termine aperitivo con degustazione a cura della Pasticceria Gocce di Miele di Rovigo.

 

Costo evento: 12,00€ a persona

Prenotazione obbligatoria

INFO E PRENOTAZIONI:

T. 0425 1540440

Mail. info@museograndifiumi.it


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :