· 

VISIONI DI MAGGIO al Teatro Studio

Giunge al suo terzo appuntamento VISIONI, la rassegna di teatro contemporaneo che sta animando  il Teatro Studio nelle domeniche di maggio.

Domenica 23 maggio alle ore 18.00 andrà in scena C’era una volta il manicomio?, dei fiorentini Chille de la Balanza.

E’ questa un’edizione nuova e speciale dello spettacolo culto dei Chille nato oltre vent’anni fa e che ad oggi ha superato le 600 repliche e i 60.000 spettatori.

Lo spettacolo C’era una volta…ha segnato infatti la riapertura del Teatro nell’ex manicomio fiorentino di San Salvi, attuale sede della compagnia. In questa riedizione, però, al titolo originale è stato aggiunto un punto di domanda molto significativo. Il sottotitolo recita infatti: “Come in manicomio un tempo, forse oggi le persone non sono più Persone, ma numeri”.

 

VISIONI DI MAGGIO è realizzata dal Teatro del Lemming grazie al sostegno del MiC - Ministero della Cultura e della Fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente.


Il dover fronteggiare l’epidemia Covid-19 ha aperto nuovi orizzonti, stimolato singolari, amaramente divertenti momenti di confronto tra la realtà manicomiale di un tempo e l’oggi. Sopravvivere e Vivere allora come adesso spesso erano alternativi tra loro. Tanti i possibili punti in comune che prenderanno così vita nel nuovo racconto di Claudio Ascoli, fondatore della compagnia e unico interprete in scena: l’assenza della Persona, il dominio del numero, la morte nascosta, il potere assoluto dei “tecnici”. Come scrisse il critico Enrico Fiore nel 2015, “i meccanismi di potere ci privano del nostro status di persone e, dunque, della possibilità di stabilire un contatto vero e proficuo con gli altri. Siamo dei semplici numeri su un cartellino, appunto com’erano i ricoverati negli ospedali psichiatrici.”

 

Chille de la balanza è una storica compagnia di teatro di ricerca nata a Napoli nel settembre 1973. Risiede dal 1998 a San Salvi, ex-città manicomio di Firenze: così decise l’ultimo direttore, dr. Pellicanò, che volle collegare l’uscita dei “matti” con l’ingresso della città nell’area dell’ex-manicomio. Per favorire questo processo chiese alla Compagnia di stabilire la sua residenza in un

padiglione dell’ex-ospedale psichiatrico e dar vita ad un progetto culturale pluriennale di presidio attivo (San Salvi città aperta) che, a tutt’oggi, ha visto la partecipazione di circa 600.000 persone. Il luogo è anche una delle sedi dell’Estate fiorentina dalla sua prima edizione. Chille de la balanza fu fondata da Claudio Ascoli: l’attività della Compagnia coincide largamente con quella del suo fondatore.

 

Il biglietto per lo spettacolo è di 10 euro, con un ridotto under25 di 3 euro, acquistabile solo in presenza presso il Teatro Studio. La prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria; per prenotare è necessario inviare una mail a info@teatrodellemming.it indicando nome e cognome dei partecipanti, residenza e contatto telefonico o acquistare direttamente il biglietto online su https://www.liveticket.it/teatrodellemmingvisioni. In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, gli spettacoli presenteranno CAPIENZE RIDOTTE per garantire la sicurezza individuale e collettiva. Vengono quindi privilegiati i canali di vendita online. Per le prenotazioni via mail, l’acquisto del biglietto andrà effettuato in presenza in Teatro Studio a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. A tutto il pubblico è richiesto comunque di recarsi a teatro con largo anticipo in modo da agevolare i flussi in entrata. È inoltre obbligatorio rispettare le norme in vigore alla data degli eventi.