· 

4 Ottobre Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane

Giunta alla sua X Edizione, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è ormai un evento atteso nel panorama delle manifestazioni culturali italiane. Quella di quest’anno sarà un’edizione molto speciale, non solo per il periodo nel quale ci troviamo ma soprattutto perché, giunta al decimo anno, l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria. 

Ancora di più, quindi, la Giornata Nazionale ADSI sarà l’occasione per sensibilizzare sul ruolo che le dimore storiche – costituendo un’unica rete che dà vita al più grande museo diffuso su tutto il territorio – hanno avuto nel passato e continuano ad avere oggi, non solo sotto il profilo socio-culturale, ma anche economico.

Queste splendide residenze d’epoca, infatti, sono spesso il principale elemento di attrazione nei confronti dei turisti italiani e stranieri per i piccoli borghi e non solo per le rinomate città d’arte. Secondo un recente studio di Fondazione Bruno Visentini, il 54% di questi immobili si trova in Comuni sotto i 20.000 abitanti e, in particolare, nel 29% dei casi in borghi sotto i 5.000 residenti. Realtà che, quindi, in molti casi hanno sviluppato e alimentato nel tempo un tessuto socio-economico strettamente connesso con la vita e la storia di queste dimore: la Giornata Nazionale ADSI, perciò, vuole anche essere l’occasione per ricordare il ruolo di tutte quelle figure professionali – dagli artigiani ai restauratori, dai giardinieri ai maestri vetrai – che affiancano i proprietari custodi di questi beni e senza le quali non sarebbe possibile garantire la corretta manutenzione delle dimore storiche, dei loro giardini e degli oggetti d’arte che le adornano.

(fonte: © dimorestoricheitaliane)

Cosa vedere a Rovigo

Cosa non perdere a Rovigo e provincia durante l'evento del 3 e 4 Ottobre organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con l'Associazione per le Ville Venete.

• Rovigo: Archivio di Stato di Rovigo

Visita guidata alla prestigiosa sede, già Seminario Vescovile di Rovigo, progettata alla fine del ‘700 dall'illustre architetto abate Domenico Cerato. 

Dalle ore 18,00 alle 19,00 di sabato 3 ottobre il direttore e il personale dell'Istituto saranno a disposizione del pubblico per illustrare la storia e le vicende dell'edificio dalla sua fondazione alla destinazione attuale e soprattutto per soffermarsi sui documenti conservati e sul ciclo pittorico di Vincenzo Giacomelli dedicato alla rivoluzione del 1848-49 a Venezia.

Prenotazione obbligatoria:

Tel. 0425 24051 - as-ro@beniculturali.it - www.asrovigo.beniculturali.it



• Lendinara: CA` DOLFIN MARCHIORI

Il giardino paesaggistico situato a nord di Ca` Dolfin nacque nella seconda metà dell`Ottocento, su progetto dell`allora proprietario Domenico Marchiori.

Fu concepito secondo un gusto eclettico ed ancora oggi conserva buona parte delle scenografie vegetali e delle fantasiose architetture originarie che ne fanno il più significativo esempio di Giardino Storico in Polesine. Il continuo succedersi di ambienti di volta in volta inaspettati doveva sorprendere gli ospiti che un tempo lo visitavano a bordo di piccole imbarcazioni lungo il sinuoso corso d`acqua che si sviluppa in tutta l`estensione del giardino.

Programma di apertura: Domenica 4 Ottobre un turno di visita alle 17.00, punto d`incontro per la partenza: Biblioteca Gaetano Baccari, via G.B. Conti, 30 – Lendinara (RO).

Per info e prenotazioni IAT del Comune di Lendinara: tel 0425 605667 - iat@comune.lendinara.ro.it 



• Taglio di Po: TENUTA CA`ZEN

Ca` Zen, risalente ai primi anni del 1700, è una bellissima realtà di campagna adibita ad agriturismo e B&B, nella splendida cornice del Parco del Delta del Po. 

La Famiglia Avanzo si dedica all`accoglienza degli Ospiti che amano vivere a contatto con la natura. Viene ricordata per la permanenza del poeta inglese Byron, il quale nell` 800 visse nella Villa insieme alla giovane Teresa Gamba, terza moglie di Alessandro Guiccioli. Dalla balaustra della Villa si pensa abbia scritto alcune delle sue più belle poesie, come “Stanza sto the Po”. 

La visita dell`Azienda sarà seguita da una degustazione di prodotti tipici locali (vino, miele e birra del Delta, formaggi del pastore, ecc.) al prezzo di €15,00 a persona (solo su prenotazione)

Programma di apertura: Domenica 4 Ottobre

Turni di visita: 16.00, 17.00, 18.00 (massimo 30 persone per turno).

Per informazioni e prenotazioni: info@tenutacazen.it - www.tenutacazen.it

Località Ca` Zen, Comune Taglio di Po (RO) - via Ca` Zen n.4



Cosa vedere fuori provincia

Per informazioni su altre locations in #Veneto: