· 

“Anna – Il volto oscuro di OnlyFans”

ROVIGO • A "Quello che le donne scrivono" presentazione del libro “Anna – Il volto oscuro di OnlyFans” di Moira Manzoli. Venerdì 7 novembre a Palazzo Casalini secondo appuntamento con la rassegna letteraria del CRAMS: la giornalista Sara Zanferrari dialogherà con l’autrice su un tema di grande attualità e sensibilità sociale.

Dopo l’ottima partenza con l’intervento della giornalista e blogger Sara Zanferrari, la terza edizione della rassegna “Quello che le donne scrivono” entra nel vivo con la presentazione del primo libro della cinquina selezionata per il 2025.

Venerdì 7 novembre, alle ore 18.00 nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini (via Casalini 10, Rovigo), sarà protagonista Moira Manzoli con “Anna – Il volto oscuro di OnlyFans”, in dialogo proprio con Sara Zanferrari, che torna a Rovigo per condurre l’incontro.

Il romanzo – ispirato a una storia vera – racconta il percorso di una giovane donna che, attratta dalla promessa di facili guadagni, si ritrova prigioniera di un meccanismo di dipendenza e vulnerabilità, in bilico tra illusione e autodistruzione.

Un tema forte e attuale che invita a riflettere non solo sul mondo dei social e delle piattaforme digitali, ma anche sui condizionamenti economici, psicologici e culturali che ancora gravano sulle donne e, più in generale, sulle nuove generazioni.


Nata a Rovigo nel 1980, Moira Manzoli vive ad Arquà Polesine. Dopo anni di esperienza come ghostwriter, debutta come autrice con Anna – Il volto oscuro di OnlyFans, pubblicato in self-publishing su Amazon. Lavora anche nel settore cinematografico come Personal Life Manager, un percorso che le ha permesso di sviluppare una profonda sensibilità verso le fragilità e le dinamiche umane, linfa vitale per le sue storie.

Un libro autoprodotto, uscito nell’autunno 2024, che la commissione selezionatrice ha voluto fortemente inserire tra i libri da presentare. «Non solo per l’attualità dei temi trattati – spiega Chiara Paparella, presidente del CRAMS e ideatrice della rassegna – ma anche per dare un segnale concreto di attenzione e inclusione, offrendo spazio a un’autrice che ha incontrato molte porte chiuse nel tentativo di farsi ascoltare.


La sua voce meritava di essere accolta e condivisa».

Un riconoscimento, questo, che ha trovato subito la disponibilità di Sara Zanferrari, desiderosa di accompagnare Manzoli nella sua prima presentazione ufficiale: «Quando una scrittrice esordiente affronta temi così urgenti, è importante sostenerla – ha dichiarato – perché la storia da lei raccontata riguarda tutti noi, donne e uomini».

La rassegna “Quello che le donne scrivono”, promossa dall’Associazione Culturale CRAMS con il sostegno di Bvr Banca Veneto Centrale e il patrocinio di Comune di Rovigo, Provincia di Rovigo e Consigliera di Parità della Provincia, è un ciclo di incontri che mette in dialogo le autrici del territorio con il pubblico, esplorando linguaggi, sensibilità e punti di vista femminili sulla contemporaneità.

 

L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: 328 4532974 – segreteria@associazionecrams.it