· 

Fine settimana di emozioni al Roncale

ROVIGO • Fine settimana di emozioni al Roncale: musica dal vivo in mostra e giovanissimi ciceroni.

Il tutto ad ingresso libero.

Fine settimana d’eccezione al Roncale, per la mostra “Il Conte e il Cardinale. I capolavori della Collezione Silvestri”, che vi è allestita sino al 10 marzo per iniziativa della Fondazione Casa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il Comune, l’Accademia dei Concordi e il Seminario Vescovile.


Sabato 20 gennaio 2024, alle ore 18:00, un imperdibile appuntamento musicale attende i visitatori nelle sale di Palazzo Roncale. Le opere d’arte esposte nella mostra sui Silvestri faranno da meraviglioso scenario alla musica. Ad essere proposta è una vera e propria esperienza musicale: le melodie di flauto, violino, violoncello e chitarra accompagneranno il visitatore in mostra, regalandogli sicure emozioni. 


Si tratterà di un vero e proprio viaggio nelle arti tra storia, pittura e musica. La Partita in la minore (1718) e la Suite n. 6 per violoncello (1720) di Johann Sebastian Bach, eseguite dal vivo da Camilla Masin, flauto traverso, Michele Ballo, violoncello; in duo, Sabrina Contiero, violino e Luciano Drusiani, chitarra, accompagneranno la narrazione delle remote origini della famiglia Silvestri, e guideranno, in un'armonia di suoni, la visita agli affascinanti dipinti e ai tesori librari della famiglia Silvestri, esposti in mostra.


L'evento è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Francesco Venezze" di Rovigo. L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Sono giovani anzi giovanissimi i ciceroni che domenica 21 gennaio alle ore 11.00 e alle 16:30 in Palazzo Roncale si renderanno disponibili ad accompagnare i visitatori alla scoperta della Collezione Silvestri.

Un approfondito lavoro di ricerca e studio ha condotto gli studenti della Scuola secondaria di primo grado "S. Zennaro" di Grignano ad approfondire la storia della loro città e in particolare della famiglia Silvestri. Un lavoro che è stato premiato investendoli del ruolo di ciceroni per un giorno. Saranno proprio loro, infatti, a condurre il pubblico alla scoperta della mostra, offrendo originali spunti di analisi.

Sarà anche l'occasione per vedere, con gli stessi autori, il progetto Viaggio nella Rovigo dei Silvestri, esposto nelle sale del piano nobile e visibile sino al 10 marzo.

Due iniziative, sottolinea Alessia Vedova, curatrice della mostra, che evidenziano “un importate e originale impegno di conoscenza e divulgazione del patrimonio culturale territoriale. Un impegno che va riconosciuto e valorizzato. Vi attendiamo numerosi per ascoltare e applaudire questi giovani promettenti”, invita la curatrice.

Le visite sono gratuite, si richiede la prenotazione scrivendo a info@palazzoroncale.com specificando a quale turno si desidera partecipare.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

✍🏻 marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :