· 

UN LEGAME INDISSOLUBILE. I LUOGHI DI G.A. CIBOTTO”

ROVIGO • UN LEGAME INDISSOLUBILE. I LUOGHI DI G.A. CIBOTTO”

Inserita nel programma dell’Ottobre Rodigino, inizia sabato 01 novembre, con l’inaugurazione alle ore 17.00, nella Sala della Pescheria nuova a Rovigo, la mostra fotografica di Gianluca Barbi “Un legame indissolubile. I luoghi di G.A. Cibotto”.

Nell’anno in cui Rovigo si appresta a celebrare, con una mostra monografica, i cento anni dalla nascita di uno dei suoi concittadini più illustri del Novecento, anche l’Associazione TeradaMar intende ricordare Gian Antonio Cibotto e, attraverso di esso, i luoghi resi iconici dalle sue opere.

La vasta produzione di Cibotto, che spazia dal giornalismo alla critica teatrale, dalla saggistica alla narrativa, è profondamente legata al Polesine, terra che gli ha dato i natali e che ha visto il suo sviluppo umano e professionale. Cibotto, infatti, ha mantenuto un legame indissolubile con la provincia rodigina costante fonte di ispirazione e vera e propria co‐protagonista delle sue narrazioni.

La mostra fotografica, qui proposta, rappresenta un itinerario, un viaggio fatto di immagini, luoghi e parole nell’intento di ricordare le principali opere letterarie di Cibotto e, attraverso di esse, evidenziare il suo legame indissolubile con il territorio.

Al tempo stesso si intende far conoscere il territorio delle Terre fra Adige e Po contestualizzando l’importanza narrativa e la potenzialità della valorizzazione culturale e turistica dei luoghi attraverso le opere del poliedrico scrittore rodigino.


 

 

A questa tematica è dedicato l’incontro “La valorizzazione dei luoghi attraverso la letteratura con i Parchi Letterari” di lunedì 3 novembre alle ore 18.00, relatori Claudia Baldin e Paolo Gobbi del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura.

La mostra sarà aperta nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 19.30 e nei giorni feriali dalle ore 15.45 alle ore 19.30.

 

Programma completo:

> sabato 01 novembre, ore 17,00

INAUGURAZIONE

> domenica 02 novembre, ore 11.00 – ore 18.00

VISITA GUIDATA MOSTRA a cura di: Gianluca Barbi

> lunedì 03 novembre, ore 18.00

INCONTRO: LA VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI ATTRAVERSO LA LETTERATURA CON I PARCHI LETTERARI

a cura di: Claudia Baldin e Paolo Gobbi del Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

> martedì 04 novembre e mercoledì 05 novembre, ore 17.00 – ore 18.00

VISITA GUIDATA MOSTRA a cura di: Gianluca Barbi

 

Info: www.teradamar.it associazioneteradamar@gmail.com 327. 5732805