“Cinema! Storie, Protagonisti, Paesaggi”, la mostra curata da Alberto Barbera ospitata a Palazzo Roverella dal 24 marzo al 1° luglio
“Cinema! Storie, protagonisti, paesaggi” è un’ampia rassegna che ripercorre l’affascinante viaggio che il cinema ha compiuto nel territorio polesano, ricostruendo la storia di un rapporto intenso, profondo e originale che in oltre ottant’anni di intensa frequentazione fra un territorio dalle caratteristiche pressoché uniche e i cineasti italiani ha dato vita a opere indimenticabili, destinate a rimanere nella storia del cinema.
Un territorio che non è solo scenografia, ma che è stato vero protagonista di almeno 500 tra film, documentari e fiction televisive, girati dai più grandi registi fra i quali Luchino Visconti, Roberto Rossellini, Giuseppe De Santis, Michelangelo Antonioni, Alberto Lattuada, Mario Soldati, Pupi Avati, Ermanno Olmi e Carlo Mazzacurati.
Foto di scena e di set, manifesti, locandine e materiali pubblicitari, documenti originali, sceneggiature, materiali d’archivio, videomontaggi di sequenze di film, documentari e sceneggiati TV, interviste filmate ai protagonisti. Più di ottant’anni di cinema che hanno eletto il Polesine come set d’eccellenza dei più grandi registi ti aspettano a Palazzo Roverella (Rovigo), dal 24 marzo al 1° luglio.
Fonte: ©Fondazione Cariparo
Informazioni Mostra:
Entrata Via Laurenti 8/10
Ingresso 5 €
Visite Guidate 4 €
Orari Mostra:
da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 19:00
Sabato e Domenica dalle 9:00 alle 20:00
Tel. 0425 460093
info@palazzoroverella.com
http://cinema.palazzoroverella.com/