· 

La seconda settimana del Maggio Rodigino si apre con tanti incontri

ROVIGO • Il Mediterraneo, protagonista della nona edizione del Maggio Rodigino 2026, Primavera della Cultura, a cura della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine, torna come tema centrale di riflessione anche per questa settimana, con tanti incontri di grande interesse e con la partenza, insieme alle conferenze di approfondimento, di mostre, concerti ed eventi collaterali, selezionati attraverso il Bando 2026 del Maggio rodigino.

Tra gli ospiti più attesi, Fabio Carminati, caporedattore della redazione Esteri del quotidiano L’Avvenire, che giovedì 14 maggio alle 17:30, presso la Sala Arazzi di Palazzo Roncale, in dialogo con il giornalista Maurizio Romanato, tratterà il tema Mediterraneo: migrazioni e migranti, ieri e oggi. Un’occasione di importante riflessione sull’attualità durante la quale si parlerà di come in questo momento si stanno gestendo le vie di mare, attraverso cui, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un aumento esponenziale di attraversamenti, spesso culminati in tragedie. In particolare, ci si concentrerà sulle politiche migratorie di chiusura attive negli USA che stanno influenzando anche l’Europa.

A seguire, venerdì 15 maggio alle 21:00, al Teatro di San Bortolo, in collaborazione con la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, sarà presente un altro illustre ospite, ovvero l’Arcivescovo Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la promozione dell’Unità dei Cristiani, in dialogo con Don Andrea Varliero, che interverrà con la conferenza Chiesa e chiese del Mediterraneo. Maggioranza, minoranza, storia e attualità. Tra i più giovani vescovi eletti, Flavio Pace presenta un orizzonte mediterraneo della Chiesa, tra comunità solide e comunità minoritarie, per tessere il filo del Cristianesimo, nato tra le sponde Mediterraneo.

Le conferenze della settimana si concluderanno sabato 16 maggio alle 17:30, in Sala Arazzi di Palazzo Roncale, con il filosofo Giovanni Boniolo, in merito al tema Il Mediterraneo e la nascita della democrazia. In un'epoca assai problematica dal punto di vista politico come la nostra, dove sembra ci si sia dimenticati che cosa sia democrazia e dove sembra che la questione identitaria sia limitata all'elogio della "poenta e osei", forse giova ritornare alle origini di quella forma di governo che i nostri avi, in quel di Atene e di Siracusa prima e di Roma poi, provarono ad implementare segnando per sempre la nostra storia e la nostra identità. Essere figli di una tradizione politica, nata nel bacino del Mediterraneo più di duemila anni fa, non può essere scordato, pena perdere di vista chi veramente siamo.

 

Non mancheranno, questa settimana, gli appuntamenti musicali. Sabato 16 maggio alle 21:00, in Piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà un momento di festa a cura del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, con la straordinaria partecipazione del Maestro Marcello Cirillo, già volto noto del piccolo schermo, e la direzione musicale del Maestro Francesco Carlesi. Il concerto, intitolato Il Mediterraneo e le sue contaminazioni, prevede un ricco repertorio. Un viaggio sonoro attraverso molteplici identità del mare, come luogo di incontro tra le culture, memoria condivisa, confine e orizzonte. Si alterneranno repertorio italiano e suggestioni internazionali, costruendo un racconto musicale ricco di colori, ritmo e profondità espressiva. Protagonisti della serata, sono gli allievi del Dipartimento Pop del Conservatorio, impegnati in un percorso interpretativo che coniuga tradizione e contemporaneità, trasformando ogni brano in una tappa di questo itinerario musicale.

 

E ancora, questa settimana ci sarà anche l’apertura della mostra grafica Il logo del Maggio Rodigino 2026 dell’IIS “De Amicis” di Rovigo, con installazioni visibili alla cittadinanza dal 15 al 18 maggio, alla Pescheria Nuova di Rovigo. I materiali di comunicazione visiva realizzati da nove studenti e studentesse del corso di Grafica e Comunicazione apriranno una finestra sul processo creativo che li vede protagonisti, così come nell'edizione precedente, della progettazione grafica dell'intera identità visiva del Maggio Rodigino 2026. Il percorso di FSL, Formazione Scuola Lavoro, li ha portati a misurarsi con una committenza reale, con scadenze concrete e con la necessità di tradurre in immagine e segno una visione condivisa.

Accanto a questi elaborati troveranno spazio le fotografie nate all'interno del progetto di street photography "Scatta l'inclusione", promosso dall'IIS De Amicis in collaborazione con la cooperativa “Uguali Diversamente” e finanziato dalla Fondazione Banca del Monte, con l'obiettivo di interrogare e raccontare i luoghi della città in cui l'inclusione fatica a realizzarsi pienamente. La città diventa spazio di osservazione, dialogo e riflessione.

Per quanto riguarda, invece, gli eventi selezionati tramite bando, domenica 17 maggio alle ore 11, alla Sala della Gran Guardia ci sarà l’incontro Mediterraneo vivo: voci, immagini e utopie in ascolto a cura di Radio NP – Noi Protagonisti. Il Mediterraneo non solo come spazio geografico, ma anche come crocevia di civiltà, lingue, memorie e tensioni contemporanee. Il progetto intende restituire questa complessità attraverso linguaggi accessibili e coinvolgenti: videopoesia, podcast e incontri dal vivo per promuovere la conoscenza culturale del Mediterraneo, favorire il dialogo, coinvolgere giovani e comunità locali, offrire una riflessione sul concetto di “utopia mediterranea”, valorizzare gli spazi culturali cittadini tra tradizione e tecnologia.

Tra le attività proposte durante la mattinata, la videopoesia “Mediterraneo in versi”, il podcast “Voci dal Mediterraneo”, interviste e incontri pubblici con protagonisti del territorio, tra cui rappresentanti delle istituzioni come Cristiano Corazzari e Laura Cestari, il regista Ferdinando De Laurentis, la consigliera di Assonautica Silvia Lezziero, il rappresentante per Rotary Federico Amal, il medico siriano Shreitah Adib.


Iscriviti alla NewsLetter

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: [email protected]

: : :