· 

Storia di Rovigo e dintorni attraverso le collezioni archeologiche del Museo dei Grandi Fiumi

Le collezioni del Museo Grandi Fiumi al centro di otto incontri con “Dialoghi dal sottosuolo”.

E' l'iniziativa realizzata nell’ambito delle attività sociali dell’anno 2022, dal Centro Polesano di Studi Storici Archeologici ed Etnografici di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo, Museo Grandi Fiumi, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Verona, Rovigo e Vicenza, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Gli appuntamenti si terranno al Museo ogni sabato dalle 16 alle 18 e saranno preceduti, alle 15, da una visita guidata tematica.

L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Nodari.

Soddisfazione da parte dell'assessore alla Cultura Roberto Tovo. “Siamo felici di presentare questa serie di incontri. Gli studi rafforzano la storia, che significa anche riscoperta della nostra identità culturale. Questa iniziativa è frutto di una sinergia fra passione scientifica e luogo istituzionale  della conservazione e  fruizione del pubblico. E' nostro dovere valorizzare un patrimonio che abbraccia la nostra storia”.

Scopo dell’iniziativa, aperta a tutti gli interessati, come ha spiegato Paolo Bellintani presidente del CPSSAE, è quello di creare soprattutto nella cittadinanza rodigina una maggiore consapevolezza del patrimonio archeologico comunale e provinciale, ospitato in uno dei più grandi musei civici del Veneto. Saranno anche date anticipazioni delle più recenti ricerche archeologiche in corso nel territorio: dagli scavi urbani di Rovigo ai nuovi progetti finanziati dalla Fondazione CARIPARO, ossia le indagini nei siti protostorici di Frattesina, Campestrin e Villamarzana e nel grande complesso di età romana di San Basilio.


Gli incontri, della durata complessiva di ca. 2 h, si svolgeranno come una sorta di dialogo / intervista che un socio del CPSSAE (tra quelli che hanno partecipato alla realizzazione dell’attuale allestimento museale) propone, di volta in volta, a vari studiosi che saranno chiamati a illustrare e collocare in un’adeguata cornice storico-archeologica i tematismi presentati nelle singole sezioni del Museo. Cinque conferenze sono dedicate alle sezioni attualmente esistenti (età del Bronzo; età del Ferro; età Romana; Medioevo; Rinascimento) la prima all’istituenda sezione “Ambra e nuove scoperte” e le ultime due, rispettivamente: alle collezioni archeologiche dell’Accademia dei Concordi (con particolare riferimento alla collezione egizia Valsé Pantellini) e alle più antiche testimonianze della presenza umana nei territori prossimi a quello polesano.

Per la Fondazione Cariparo era presente Fausto Merchiori, che ha ribadito l'importanza del progetto e  la volontà di sostenere iniziative che sanno esprimere il valore di un territorio.

 

Di seguito, il programma:

17 settembre

3200 anni fa a Campestrin di Grignano Polesine. Artigiani e mercanti lungo le “vie dell’ambra”.

Introduce: Paolo Bellintani. Interventi di Ursula Thun Hohenstein (UniFE) e Paolo Bellintani

24 settembre. Da Frattesina a Villamarzana. Il Polesine ai tempi di Ulisse. 

Introduce e modera Paolo Bellintani. Interventi di Andrea Cardarelli (Sapienza UniRoma1) e Michele Cupitò (UniPD) 

1 ottobre. Perché gli Etruschi in Polesine? … E quali Etruschi in Polesine?

Introduce: Maria Cristina Vallicelli (SABAP VE – MET) Intervento di Maurizio Harari (UniPavia)

8 ottobre: Il Medioevo in Polesine. Storie antiche e novità archeologiche.

Introduce e modera: Sandra Bedetti. Interventi di: Gianni De Zuccato (SABAP, VR-RO-VI), Jacopo Leati (archeologo, ditta IN TERRAS soc. coop.) e Claudia Fiocchi (collaboratrice Archetipo-srl PD)

22 ottobre: I colori della mensa. La ceramica rinascimentale.

Introduce e modera: Raffaele Peretto. Interventi di: Michelangelo Munarini (ceramologo) e Claudia Fiocchi (collaboratrice Archetipo-srl PD)

29 ottobre: I Romani in Polesine. Da San Basilio all’agro adriese.

Introduce e modera: Raffaele Peretto. Interventi di: Jacopo Bonetto (UniPD), Giovanna Falezza (SABAP, VR-RO-VI), Caterina Previato (uniPD).

5 novembre: Prima del Museo. Dall'Egitto alla Magna Grecia nelle collezioni archeologiche rodigine.

Introduce Sandra Bedetti. Intervento di Claudia Gambino (EgittoVeneto)

12 novembre: Prima del Polesine. Uno sguardo nelle profondità della pianura.

Introduce Paolo Bellintani. Intervento di Carlo Peretto (UniFE).

 

Nell'ambito del ciclo di conferenze “Dialoghi dal sottosuolo”, il Museo Grandi Fiumi, in collaborazione con Aqua Cultura Natura, organizza  delle visite guidate tematiche. Le visite guidate si svolgeranno alle ore 15 con la durata di 45 minuti, per consentire la registrazione alla conferenza e lo spostamento in Sala Flumina a chi desideri cogliere entrambe le opportunità;  prenotazione consigliata ai recapiti 0425.1540440 o info@museograndifiumi.it.

 

Di seguito il calendario delle visite

17 settembre 2022: Viaggio lungo le vie dell’ambra: sulle orme degli artigiani di Campestrin di Grignano Polesine.

24 settembre 2022: Vivere lungo il fiume: gli abitati protostorici di Frattesina e Villamarzana.

1 ottobre 2022: Il “mistero” degli Etruschi in Polesine.

8 ottobre 2022: Una storia da (ri)scoprire: il Polesine nel Medioevo.

22 ottobre 2022: Un piatto dai mille colori. La ceramica rinascimentale si racconta.

29 ottobre 2022: Tracce di Roma nel territorio polesano

5 novembre 2022: Dal collezionismo al Museo: il caso della collezione Silvestri.

12 novembre 2022: Il paesaggio sepolto: i principali mutamenti del territorio dall’Età del Bronzo ad oggi


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :