· 

TSET - “TRA SCUOLE E TEATRO”: DAL 4 AL 16 MAGGIO

ROVIGO_ Sette spettacoli, da Euripide al cyberbullismo. Gran finale il 21 in piazza Annonaria nel Maggio Rodigino. Conto alla rovescia per la ventunesima edizione di TSET - Tra Scuole e Teatro, il più longevo festival polesano dei laboratori teatrali dei ragazzi e delle ragazze, inserito nella prestigiosa cornice del Maggio Rodigino - che vedrà ancora una volta il teatro esperienza di crescita, formazione, cultura.

Dal 4 al 16 maggio sette spettacoli in cinque serate si alterneranno sul palco del Teatro Duomo – sempre alle 20.45 (ingresso gratuito, prenotazione posto su www.cinemaduomo.it). La serata conclusiva del 21 maggio alle ore 20.45 sarà in piazza Annonaria, affidata alla compagnia Teatro Fuori Rotta di Padova con lo spettacolo “Patatrac – Il naso di Bergerac”, rielaborazione dell’opera di Edmond Rostand sul tema della diversità e dell’accettazione di se stessi, e l’esito di Pro.f., il laboratorio per docenti, novità di questa edizione.


Dalle parole di un autore classico come Euripide ai temi del cyberbullismo, della speranza di pace, ma anche dell’omosessualità, della corruzione e della finzione passando per opere originali, con il prezioso supporto di danza e musica. E un unico obiettivo: mettere in campo tutta l’energia creativa e la genuinità di quasi 300 giovani per parlare della loro contemporaneità e del loro bisogno di esistere e di di raccontarsi.

 

Si parte il 4 maggio con un doppio appuntamento: lo spettacolo “Cyberbullismo: il mondo visto con gli occhi dei ragazzi” di Benedetta Ballarin portato in scena dalla Scuola Giacomo Sichirollo di Rovigo, seguito da “Le mille gru” dell’Ics di Lendinara, scrittura originale degli studenti.

L’8 maggio sarà la volta di altri due debutti: quello dell’Istituto di istruzione superiore Ferrari di Este in “Ultimo movimento”, liberamente tratto da “Finale di partita” di Beckett, seguito dall’anteprima assoluta del Progetto Jonathan Livingston dell’Istituto di istruzione superiore Primo Levi di Badia Polesine in “Passeggiata in città”, autori vari.


Il 9 maggio spazio a “Le Troiane” di Euripide nello spettacolo del liceo Celio Roccati (classico).

Il 15 maggio il Celio-Roccati (artistico) con Gic, Giovani in cammino e Smile Africa Odv sarà sul palco con “Cinque sfumature di Gray”, libera interpretazione de Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

Il 16 maggio ultimo appuntamento degli spettacoli delle scuole con i ragazzi dell’Ic 3 scuola secondaria di primo grado Casalini di Rovigo in “13 finestre”, scrittura originale dei docenti. 

Gran finale, poi, in piazza Annonaria domenica 21 maggio, affidato alla compagnia Teatro Fuori Rotta di Padova con lo spettacolo “Patatrac – Il naso di Bergerac”, l’esito di Pro.f., il laboratorio per docenti, seguiti dalla consegna degli attestati e del contributo economico alle scuole (in caso di maltempo l’evento si terrà al Cinema Teatro Duomo).

Ampia la rete di collaborazioni che anche quest’anno rende l’evento frutto di un grande lavoro di squadra. Spicca quella con l’Istituto De Amicis di Rovigo, in particolare con la classe 3^AG con il docente Federico Borghi che ha curato la parte grafica e visual.

«TSET è una iniziativa sostenuta da Fondazione Banca del Monte di Rovigo da diversi anni perché ne condivide obiettivi e attività – afferma il presidente Giorgio Lazzarini.


L’iniziativa ha il pregio, tra gli altri, di rendere protagonisti i giovani non solo come attori ma anche artefici della loro stessa formazione, in un contesto che facilita la consapevolezza delle proprie capacità e l’individuazione delle proprie attitudini, anche in prospettiva di un percorso professionale. Riservando attenzione al mondo della scuola e offrendo opportunità formative nell’ambito delle scuole stesse, la Fondazione stimola progetti che esulano dalla tradizionale attività scolastica, ritenendo il teatro veicolo di cultura e arricchimento personale e collettivo».

 

«La partenza del Festival è ogni anno sempre emozionante– spiegano gli organizzatori Fita Rovigo Aps e Zagreo – e noi siamo entusiasti di presentare alla città ancora una volta un evento ricco di contenuti che è una preziosa occasione di incontro e confronto per partecipanti e spettatori. Il teatro che nasce nelle scuole è sempre sorprendente, per i temi affrontati, per l’impegno dei giovani, per l’originalità degli approcci, per le riflessioni mai banali che stimola anche agli adulti. Vi invitiamo, pertanto, tutti al Teatro Duomo a godervi questi spettacoli e ad applaudire i nostri ragazzi».

 

Il Festival è organizzato da Fita Rovigo Aps e Associazione Zagreo, in collaborazione e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, la partnership della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine e il patrocinio di Comune di Rovigo, Agita e Ra.Re.

Per informazioni 349 4297231 – trascuoleeteatro@gmail.com - Facebook Tra Scuole e Teatro


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :