· 

Giornata delle Ville Venete. Un weekend di pura scoperta

Il primo evento Nazionale interamente dedicato alle Ville Venete per raccontare la Civiltà in Villa attraverso delle esperienze: visite, degustazioni, laboratori, reading, performance, convegni e incontri esclusivi.

La prima edizione si svolgerà sabato 22 ottobre e domenica 23 ottobre 2022 in tutte le Ville aderenti delle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Durante l’intero weekend verranno proposte dalle Ville aderenti al progetto: visite guidate, reading, spettacoli teatrali, degustazioni di prodotti, passeggiate green, attività di yoga, laboratori sull’affresco e alcune aperture straordinarie ed esclusive in luoghi che solitamente non sono aperti ai visitatori, e molto altro ancora.

Due giorni dedicati a Vivere la Villa in modo immersivo, dal Veneto al Friuli-Venezia Giulia, scegliendo tra le tematiche heritage, green, food e family.

Un evento voluto e realizzato dall’IRVV – Istituto Regionale Ville Venete – e l’Associazione per le Ville Venete per far conoscere, promuovere e approfondire la conoscenza della Villa Veneta e il suo valore attraverso esperienze concrete.


In provincia di Rovigo

Vieni a visitare Villa Morosini a Polesella, storica residenza veneziana lungo le sponde del Grande Fiume. Riportata al suo originario splendore dopo un’intensa opera di restauro, conserva le memorie dell’illustre Doge Francesco Morosini, detto il Peloponnesiaco. All’interno di questa prestigiosa dimora è allestita la straordinaria collezione d’arte Zerbinati. Nuclei principali dell’esposizione sono il suggestivo ciclo di teleri “Le quattro età dell’umanità”, progettato da Pietro da Cortona e la ricostruzione del catalogo di opere del ristorante all’Angelo di Venezia, di cui è possibile ammirare l’originale salottino in cui Peggy Guggenheim si intratteneva con i più celebri artisti veneziani del tempo.

Sempre in provincia di Rovigo potete fare anche questi percorsi in villa: www.giornatavillevenete.it/category/rovigo/

Un lungo weekend per scoprire e Vivere le Ville Venete

I contenuti aggregati e unici del progetto sono le esperienze stesse proposte dalle Ville Venete, aperte ai visitatori per un giorno o per l’intero week-end, che si racconteranno in modo esclusivo promuovendo la propria storia, arte, identità attraverso vere e proprie attività esperienziali. Centinaia di attività per scoprire la storia, l’arte, la natura, l’agricoltura e l’identità̀ della Villa Veneta di Oggi e di Ieri.

Il periodo proposto mette in luce i colori e l’atmosfera creata dalla natura, il foliage dei Parchi delle Ville. Le esperienze delle Ville saranno rivolte a diversi target e ripartite nelle seguenti tematiche: heritage, green, family, food e dreem. Per ogni dettaglio visita il sito: www.giornatavillevenete.it/esperienze/


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :